sabato 23 gennaio 2010

STAGE DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

Sabato 6 e domenica 7 marzo 2010 ore 9,15 - 17

Città PRATO



Lo stage è rivolto ad archeologi, studenti di Scienze Umanistiche e Naturali, insegnanti, operatori museali, guide archeologiche, naturalistiche, ambientali o turistiche, operatori culturali e appassionati. Il corso tratta la tecnologia dell'Uomo nella Preistoria.

All'interno di tale corso, verranno affrontati diversi procedimenti

tecnologici dei nostri antenati come:

Riconoscere le materie prime adatte alla scheggiatura: la selce, il

diaspro, l'ossidiana, le quarziti...

Le tecniche di scheggiatura: la scheggiatura diretta, indiretta, pressione e ritocco.

Regole che determinano la scheggiatura e prova da parte dei partecipanti.

La produzione sperimentale di alcuni strumenti: come il chopper,

l'amigdala, la lama, il grattatoio, il bulino, il perforatore ecc...

La produzione di cordami: i partecipanti realizzeranno cordicelle

ritorcendo fibre vegetali, tendini e budella di animali.

Il fuoco: uso e vantaggi, le tecniche di accensione (con percussione e

frizione), dimostrazione e prove.

La lavorazione della pelle: verrà spiegato il modo di conciare le pelli,

verrà fatto vedere e provare come si raschia una pelle.

I colori minerali: verranno presentati l'ocra e altri ossidi e minerali,

si affronterà la loro preparazione e utilizzo, con realizzazione di

pennelli, tamponi, e altri strumenti per le varie tecniche pittoriche

compreso quella a spruzzo.

I monili: i partecipanti realizzeranno una collana utilizzando la steatite e

conchiglie fossili e attuali.

La lavorazione dell'osso; i partecipanti produrranno un ago d'osso e relativa cruna.

Le armi: prove pratiche di utilizzo di armi come il propulsore e il bolas.



I partecipanti, al termine dello stage avranno realizzato e potranno

portare via: qualche perforatore, un raschiatoio, un ago d'osso con relativa

cruna, un pendaglio di steatite e conchiglia, qualche pezzo di materiale

colorante, cordicelle da loro prodotte, ecc...



Per saperne di più visitate le pagine:

http://www.archeologiasperimentale.it/corsi_preistoria.htmhttp://www.archeologiasperimentale.it/foto_durante__i__corsi.htm

domenica 17 gennaio 2010

Hotelito Lupaia – B&B in Toscana per San Valentino

Lo scorso anno per San Valentino ho fatto una sorpresa alla mia fidanzata, ho prenotato una suite nel meraviglioso Bed and Breakfast Hotelito Lupaia.

La scelta si è rivelata così azzeccata ed il posto talmente bello, che voglio consigliarlo a tutti coloro che intendono passare il prossimo San Valentino nel cuore della Toscana.

Hotelito Lupaia è un piccolo b&b di lusso situato in provincia di Siena, a pochi chilometri dai meravigliosi borghi medievali di Montepulciano e Pienza.


La struttura che originariamente era un'antica fattoria contadina, è stata restaurata dalla famiglia Murzilli, già proprietaria di un piccolo hotel di pregio in Mexico, nonché ideatrice del famoso marchio d'abbigliamento El Charro.

Hotelito Lupaia sorge sulla cima di una lussureggiante collina, dalla quale è possibile godere di una favolosa vista panoramica a 360° della campagna circostante e di Montepulciano.

Quello che contraddistingue questo delizioso hotel di charme dalle altre strutture, è sicuramente lo stile eccentrico ed inusuale degli interni e delle camere.

Tinte forti ed accese, tessuti, drappi e stoffe colorate, mobili d'epoca e complementi d'arredo dipinti a mano, decorazioni sui pavimenti e grandi letti con baldacchino da mille e una notte, impreziosiscono le meravigliose suites a disposizione degli ospiti, ognuna diversa dall'altra.


Il salone principale della struttura, dove spiccano antiche travi in legno e pavimenti in cotto lucidato a mano, è lo spazio utilizzato per la ricca prima colazione nei mesi invernali, nonchè il luogo ideale per rilassarsi leggendo un buon libro, allietati da uno scoppiettante camino in pietra sempre acceso.

Nella bella stagione la colazione è servita nel giardino che circonda la Lupaia, dove esplodono colori e profumi, grazie alle aiuole fiorite e agli alberi secolari della fattoria. La piscina a sfioro realizzata come se fosse un piccolo lago artificiale, è circondata da eleganti gazebi bianchi, sotto i quali si viene cullati dalla dolce brezza toscana.


L'atmosfera che si respira all'Hotelito Lupaia è quasi fiabesca, l'occhio dell'ospite è rapito dai mille particolari e dagli infiniti dettagli, che i proprietari hanno saputo coniugare alla perfezione, e che hanno reso questo bed and breakfast unico nel suo genere.

Hotelito Lupaia è il punto di partenza migliore per esplorare la provincia di Siena, il Chianti, San Gimignano, la Val d'Orcia, la Val di Chiana e la provincia di Arezzo.


Se siete alla ricerca di un luogo romantico per trascorrere una vacanza indimenticabile con il vs. partner, Hotelito Lupaia è la scelta giusta!

Link: http://www.lupaia.com/

Armando e Sara

All'Isola d'Elba è attivo il servizio di noleggio Scooter e E-Bike

Per coloro che in vacanza non amano usare l'auto e vogliono godersi a pieno la natura, all'Isola d'Elba è attivo un nuovissimo s...