martedì 6 maggio 2008

Cornici fiorentine, capolavori artigiani


Artisti nella città d'arte per eccellenza: Firenze. Quasi un sogno, soprattutto una passione, per un'attività portata avanti negli anni. È la storia e l'attualità della famiglia Maselli, corniciai fiorentini che dal 1955 ricoprono un ruolo di rilievo in un settore dell'artigianato locale.

cornice_intagliata.jpgParlare con Gabriele Maselli, attuale titolare della bottega d'arte di via Ginori, è come sfogliare un libro di storia dell'arte. Dalle sue parole si impara che a fondare l'attività fu il padre Paolo nella metà del secolo scorso. Abili mani disegnavano, progettavano e poi intagliavano e lavoravano il legno proprio come i grandi maestri fiorentini. Un lavoro che appassiona, tanto che Gabriele ne rimase ammaliato e terminata la scuola media andava a far tirocinio metà giornata, mentre l'altra metà la trascorreva sui banchi della scuola di restauro di Palazzo Spinelli, dove negli anni è stato anche assistente dei docenti. Imparata l'arte, Gabriele Maselli ha ereditato la bottega, dove gli anni passano, ma gli strumenti utilizzati rimangono gli stessi dei maestri artigiani e la bellezza del lavoro, identica a quella di un cinquantennio fa.

I clienti non mancano, qui la crisi economica di altri settori fortunatamente non ha bussato. «Non mi posso lamentare - spiega Gabriele Maselli - in primis perché faccio il lavoro che amo, in una città straordinaria come Firenze e anche perché le cose non vanno male». Il novantanove per cento dei clienti sono privati, ma non mancano le istituzioni. «Abbiamo lavorato per il Vaticano, per gli Uffizi e per la Chiesa di San Lorenzo - sottolinea - visto che tra le nostre attività c'è anche il restauro di cornici le opportunità non mancano». L'altro aspetto particolare è legato alle produzioni. «Realizziamo cornici a richiesta, di ogni genere, intagliate, in pastiglia, tutte originali, ma anche riproduzioni di soggetti esistenti - spiega Maselli - E soprattutto il nostro cliente può seguire la lavorazione giorno dopo giorno, venendo in negozio o via internet, anche se siamo artigiani storici non abbiamo rinunciato alla tecnologia per quanto ci può servire». gabriele_maselli.jpg

A proposito di riproduzioni, una che spicca anche sul sito dell'azienda è quella del celebre Tondo Doni. «È un caso specifico di richiesta del cliente - prosegue Maselli - Avendo la riproduzione del quadro voleva anche la cornice e noi, ligi alla legge che vuole alcune differenze dall'originale per non creare un falso, l'abbiamo realizzata». Il futuro guarda all'estero. Il sito internet ha già una parte in inglese, alcuni contatti sono già avviati, e la voglia di esportare l'arte toscana nel mondo è un desiderio quasi irresistibile.

Info:
Maselli
Bottega d'arte
via Ginori 51r, 50123 Firenze
tel. 055 282142
info@cornicimaselli.com
www.cornicimaselli.com

Articolo tratto da : Firenzeturismo.itf

Nessun commento:

Posta un commento

All'Isola d'Elba è attivo il servizio di noleggio Scooter e E-Bike

Per coloro che in vacanza non amano usare l'auto e vogliono godersi a pieno la natura, all'Isola d'Elba è attivo un nuovissimo s...