giovedì 2 ottobre 2008

Firenze museo archeologico nazionale


Il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, istituito nel 1870 (e pertanto il più antico in Italia) nel Monastero di Foligno in via Faenza con le collezioni del "Museo Etrusco" (che comprendeva, però anche antichità greche e romane), dal 1880 è collocato nella sede attuale del secentesco Palazzo della Crocetta.

Gran parte delle collezioni conservatevi deriva dalle raccolte medicee e granducali, già esposte nella Galleria degli Uffizi.

Nel 1898 fu istituito il Museo Topografico dell’Etruria, una delle più importanti raccolte di materiali etruschi di tutto il mondo, frutto di scavi regolari effettuati a partire dalla seconda metà del secolo scorso, purtroppo distrutta dall’alluvione del 1966 e ancora non accessibile.

Al primo piano del Museo sono visitabili la sezione della scultura etrusca e romana in pietra e bronzo, dove sono esposti le grandi statue in bronzee della Chimera, dell’Atena di Arezzo (attualmente in restauro) e l’Arringatore. Nel corridoio mediceo che collega il Palazzo della Crocetta e la chiesa della SS. Annunziata è allestita parte della sezione glittica, comprendente la collezione dei cammei romani e rinascimentali; è visitabile anche il suggestivo affaccio sulla chiesa della SS. Annunziata, creato per permettere alla sorella di Cosimo II, Maria Maddalena, "malcomposta di membra", di assistere alle funzioni religiose senza essere vista. Sull’attiguo ballatoio dell’ex topografico sono esposte le oreficerie etrusche e romane delle Antiche Collezioni.
Museo
Via della Colonna, 38
50121 Firenze
Tel. 055-23575 – Fax 055-242213
Orario: dal 5 giugno 2000
lunedì 14.00-19.00;
martedì e giovedì 8.30-19.00;
mercoledì, venerdì, sabato e domenica 8:30-14:00
Biglietto: intero: € 4,00 - ridotto: € 2,00
Servizi: guardaroba, book-shop.

Museo archeologico di Firenze

Nessun commento:

Posta un commento

All'Isola d'Elba è attivo il servizio di noleggio Scooter e E-Bike

Per coloro che in vacanza non amano usare l'auto e vogliono godersi a pieno la natura, all'Isola d'Elba è attivo un nuovissimo s...