domenica 27 settembre 2009

Grosseto le mura medicee


Nel loro interno vi sono ancora gallerie, ridotti magazzini per le munizioni, postazioni per cannoni e per fucili. Tutta la parte esterna era, fino al 1757, circondata da un fossato e da un argine di terra battuta, la cui pianta seguiva fedelmente la figura geometrica di tutte le fortificazioni. Oltre alle varie postierle, due erano le porte principali, quella di Nord, corrispondente all'attuale "Porta Nuova" e quella di Sud, detta "Porta Reale" ed ora "Porta Vecchia", già Cittadina, ottenuta per l'adattamento del fornice di una torre senese. La sistemazione a giardini pubblici e la demolizione delle torricelle furono ordinate da Leopoldo II, nel 1835.

Particolare interessante offre la Cittadella per le scalinate e gli impiantiti di mattoni a spina di pesce e per la piazzetta ornata da un pozzo di travertino, ma soprattutto per il cassero risultante dall'unione di due torri senesi, costruito con conci di travertino, opera di Agnolo di Ventura, di Domenico d'Agostino e di Guido di Pace. Una delle torri è ornata da due bellissimi archi con estradosso di pietra bianca e nera, i colori della balzana senese. Nella parte esterna si vedono nove beccatelli, che originariamente dovevano reggere un loggiato o una tettoia. Sopra l'arco vi sono lo stemma senese e un'iscrizione che ricorda la costruzione della torre:

"AL NOME DI DIO ET DI MADONNA SANTA MARIA ANO DOMINI MCCCXLV SI FECE QUESTO HASSARO E SI RIMURO TUTO CHE FU GUASTO PER LO CHOMUNE DI SIENA ALTEMPO DI ANDREA DI TOFANO E DI LONARDO DI CHOLA E DI IANNI DI GANO (CITTADINI) DI SIENA E UFFITIALI SOPRA EL DETO KASARO E MURA ELETI PER LO CHOMUNO DI SIENA."

Nessun commento:

Posta un commento

All'Isola d'Elba è attivo il servizio di noleggio Scooter e E-Bike

Per coloro che in vacanza non amano usare l'auto e vogliono godersi a pieno la natura, all'Isola d'Elba è attivo un nuovissimo s...