L'edificio si trova presso Rio nell'Elba, nella zona orientale dell'Isola d'Elba. Vi si arriva lungo la strada asfaltata (indicata da un cartello stradale all'entrata del paese arrivando da Rio Marina o da Porto Azzurro) per poi lasciare l'auto in uno spiazzo e proseguire a piedi lungo un bel sentiero alberato.
Per quanto la chiesa sia piuttosto recente, la zona era stata fin dall'antichità e poi nel medioevo un terreno sacro. Un'apparizione di Santa Caterina di Alessandria e altri eventi miracolosi furono all'origine dell'attuale santuario, tradizionale meta di scampagnate da parte degli abitanti di Rio nell'Elba e di Rio Marina il Lunedì di Pasqua.
Presso la chiesa si trova l'Orto dei Semplici Elbano, un giardino botanico che raccoglie piante tipiche dell'Arcipelago Toscano, ad esempio quelle della macchia mediterranea, e piante endemiche come il fiordaliso di Capraia o il limonio dell'Elba.
L'orto botanico è visitabile in primavera, estate ed autunno, e vi vengono organizzate attività speciali per le scolaresche. Per maggiori informazioni: Sito dell'Orto dei semplici Elbano.