venerdì 28 novembre 2008

La città termale Montecatini


E' una festosa città-giardino accanto alla quale si estende un immenso bosco che raggruppa i meravigliosi parchi della zona termale. Anche le sue acque curative, già note dal Medioevo, hanno cominciato ad essere sfruttate con varie terme sotto i Granduchi di Toscana, si può dire che Montecatini abbia soltanto pochi decenni di vita. Fa pensare come il piccolo borgo di mezzo secolo fa si è trasformato in questa elegantissima città con spaziose vie rettilinee e con centinaia di lussuosi alberghi e di pensioni che possono ospitare, durante la stagione delle cure, fino a 100.000 forestieri. Questo sviluppo prodigioso è dovuto alla realizzazione di una grandiosa e perfetta attrezzatura turistica. Qui ci sono numerose sorgenti di acque minerali, efficacissime per curare le malattie del fegato, dello stomaco, dell'intestino, del ricambio. Ci sono già, attorno a queste sorgenti, alcune terme. Ma per accogliere più gente ne sono state costruite di nuove, molto grandi e belle. Ci si è preoccupati di dare un alloggio come si deve a chi viene qui per curarsi; e cioè alberghi comodi e accoglienti, dotati di ogni conforto moderno. Inoltre, gli ospiti che hanno bisogno di distrarsi e di divertirsi un po' troveranno sale da ballo, teatri, cinema, campi da tennis e piscine. C'è anche un ippodromo per le corse al trotto e si organizzano campionati, tornei, festival, mostre d'arte, sfilate di moda. E' favorevole il clima, così dolce, poi, con l'aggiunta di questo panorama così ridente e luminoso, cosa altro può mancare a Montecatini Terme per offrire ai suoi ospiti un soggiorno ideale? Non manca proprio nulla a questa città che è stata definita “il giardino della salute”. Passeggiando per i viali del suo splendido parco biancheggiano i sontuosi edifici delle “Terme”: il monumentale Tettuccio, la Regina, l'Excelsior, le Terme Leopoldine raccolte intorno a una grandiosa vasca per le cure dei bagni e dei fanghi; e le sue ampie vie sono fiancheggiate da bellissimi negozi, da bar, da ristoranti, da luoghi di ritrovo; passeggiando per il magnifico Viale Verdi, che è l'arteria principale della città, sempre animata dal passeggio di migliaia di forestieri che si godono il sole fra una cura e l'altra. In fondo al viale, al di là del parco, si staglia nel cielo azzurro uno scenario di poggi cosparsi di ville, fra cui domina il Colle di Montecatini Alto. Si può salire lassù con una passeggiata a piedi o, se vogliamo, con una funicolare.
Articolo di Granello

2 commenti:

  1. Montecatini è una vera oasi di pace, da visitare assolutamente durante un soggiorno in TOscana

    RispondiElimina
  2. Montecatini, va aggiunto, che ha molti requisiti, per così dire, inediti.
    Vorrei far notare che alle sue spalle cè l'alta valdinievole che per antonomasia e per costume assodato è la montagna di Montecatini.
    Storia, bellezze naturali, trekking e gastronomia sono il corollario appenninico che si trovano, proprio dietro le spalle della nota città termale.

    RispondiElimina

All'Isola d'Elba è attivo il servizio di noleggio Scooter e E-Bike

Per coloro che in vacanza non amano usare l'auto e vogliono godersi a pieno la natura, all'Isola d'Elba è attivo un nuovissimo s...