mercoledì 24 giugno 2009

Visite guidate del venerdì a Piombino

A Luglio e Agosto il venerdì sera si svolgeranno nel centro storico di Piombino visite guidate ad alcune importanti aree monumentali a cura del Centro Guide Costa Etrusca. Le visite, promosse dalla Confesercenti, mostreranno un inedito aspetto di questa città da molti conosciuta solo come centro industriale.

Le visite si svolgeranno a partire dalle ore 19 e 30 in italiano e in inglese, a partire dal gazebo che sarà posto nella centrale Piazza Verdi.


Date: 3 luglio, 10 luglio, 17 luglio, 24 luglio, 31 luglio, 7 agosto, 14 agosto, 28 agosto

Orario serale, con partenze alle: 19:30, 21:00, 22:00

Le erbe magiche a Venturina

I mercoledì 1-8-15-22 luglio il Centro Guide Costa Etrusca organizza con Confesesercenti, a Venturina (frazione di Campiglia Marittima), il laboratorio "Le erbe magiche".

ORARIO: 21,00 - 23,00

Le guide ambientali socie dell'Associazione guideranno i bambini nell'osservazione delle piante aromatiche e nella preparazione di un erbario.

martedì 16 giugno 2009

Agriturismo Piombaia


E’ nel cuore della Val d’Orcia che si incontra l’agriturismo Piombaia, tra i delicati profili delle colline più tipicamente toscane, tra gli itinerari artistici dell’abbazia di Sant’Antimo, storici e urbanistici di Montalcino, naturalistici del Monte Amiata e termali di Bagno Vignoni.

Agriturismo Piombaia

L’attività prende vita dal 1995 in una struttura tipica, una tradizionale cascina che mantiene il sapore rustico della campagna, ma dotata oggi di ogni comfort e servizio a garantire un’alta qualità del prodotto; alta qualità testimoniata dalla domanda sempre in crescita e dalla fedeltà della clientela. Qui infatti è possibile riscoprire i valori di una terra che coniuga bellezze naturali, ricchezze artistiche e insediamenti urbanistici, testimoni fin dal Medioevo di un importante grado di civiltà. Una civiltà mai tradita che oggi anzi viene promossa e valorizzata dal connubio con attività turistiche, culturali, sportive, termali, escursionistiche

I terreni si trovano al centro dell’area di produzione del famoso Brunello, a sud-est della collina di Montalcino, in un’ideale posizione climatica e geologica. La lavorazione delle uve e dei prodotti è curata direttamente dai titolari, secondo tecniche che combinano l’antica tradizione contadina alle moderne innovazioni, senza intaccare la qualità del risultato, bensì a migliorarla.
L’agriturismo Piombaia è un modo ottimale per assaporare tutto questo. La struttura si costituisce di sette appartamenti indipendenti completi di servizi, dotati di ogni soluzione che il visitatore possa desiderare: angolo cottura (con piastre elettriche, lavello, forno a microonde, frigo, utensileria e accessori), TV-SAT, telefono, riscaldamento autonomo. Agli ospiti vengono inoltre offerti alcuni servizi comuni: Vasca Idromassaggio (max 40° con aromaterapia e cromoterapia), Internet Point, una piscina, un barbecue tradizionale ed un forno a legna rustico, oltre al parcheggio riservato per le auto; inoltre vengono indicati percorsi escursionistici da praticare a piedi o in bici (noleggiabile sul posto).
Agli appassionati della campagna è lasciata poi la possibilità di partecipare alle attività agricole dell’azienda. Internamente alla struttura è possibile degustare i prodotti dell’azienda stessa ed i piatti tipici locali all’Osteria La Crocina. Se a tutto questo si aggiunge la cortesia e l’ospitalità dei titolari non si può che convenire sul fatto che l’agriturismo Piombaia sia la soluzione ideale per una vacanza in pieno relax…
Da vedere: si consiglia, oltre alla visita di Montalcino, di non perdere l’abbazia trecentesca di Sant’Antimo, gli incantevoli paesaggi della Val d’Orcia e le antiche terme di Bagno Vignoni. A 40 km da Montalcino si può visitare Siena, a 30 km Montepulciano, a 20 km Pienza.
Info e costi: http://www.piombaia.com

Agriturismo la bruciata


L'agriturismo "La Bruciata" si trova a Montepulciano e prende il nome dall'omonimo podere situato nel lembo di territorio poliziano che si affaccia sulle dolci colline della Val d'Orcia. Nelle immediate vicinanze borghi pittoreschi e cittadine ricche di storia e di bellezze artistiche: Monticchiello (raggiungibile anche a piedi percorrendo un sentiero tra i boschi), Pienza, Montefollonico, Montalcino, Cortona. Il percorso che vi condurrà tra le verdi colline senesi per arrivare così alla suggestiva città di Montepulciano, conosciuta come "La Perla del '500", è il più importante della Toscana.
MONTICCHIELLO Già in epoca etrusca e romana luogo di incontro di vie che collegavano centri e comunità della zona, Monticchiello conserva i tratti austeri delle fortezze medievali.
Ogni estate, vi ha luogo il Teatro Povero, un esempio raro di autonomia culturale e di impegno collettivo che caratterizza il paese ed i suoi abitanti.
Nata nel 1967, questa esperienza teatrale è una componente strettamente legata alla vita ed alla storia della comunità.
E' una sorta di teatro-vita scritto dagli stessi personaggi, cioè dalla gente di Monticchiello che, recitando se stessa, testimonia la propria realtà presentandosi con le sue autentiche situazioni esistenziali e sociali.

Il silenzio, il cinguettio degli uccelli, il profumo del bosco, l'odore di ginepro, rosmarino, salvia e timo si mescolano attorno al podere per dar vita ad un'atmosfera intima e pacifica.
Info e costi: http://www.agriturismolabruciata.it/

martedì 2 giugno 2009

Agriturismo il Castelluccio


L’Agriturismo ad Arezzo il Castelluccio è una piccola attività a conduzione familiare è composta da Piero, Paola e i figli Daniele ed Elisa.
Il Castelluccio, attualmente l'agriturismo poco fuori Arezzo, è stato acquistato dai bisnonni della Signora Paola nel 1900 ed è passato da padre in figlio. Paola vi ha vissuto fino al matrimonio con Piero, che abitava in un altro casolare della zona.
Il Castelluccio non è solo un casolare in pietra ben ristrutturato e accogliente, ma rappresenta la radice, la storia di persone che hanno vissuto e sono riuscite a salvare, nonostante le guerre, la povertà e i condizionamenti sociali, una cultura contadina semplice e cordiale basata su relazioni vere e sincere.
Con la creazione dell’Agriturismo si è cercato di salvaguardare e di rispettare il più possibile le tradizioni originarie.
L'Agriturismo ad Arezzo il Castelluccio è un casolare costruito in pietra locale, posto all’interno di un piccolissimo borgo abitato e frequentato da persone del luogo.
Storicamente si hanno notizie di insediamenti umani e la formazione di numerosi centri rurali e fortificazioni dopo l’invasione longobardo avvenuta intorno al 575 d.C.. Non ci sono prove certe ma con molta probabilità in tempi antichi il Castelluccio fu un piccolo castello fortificato dal quale in seguito venne il toponimo attuale. Le prime notizie certe che abbiamo di un territorio ben organizzato intorno ad una Badia (Badia San Veriano) risalgono al 1095 d.C..
Il soggiorno in questo Agriturismo è ideale per chi vuole trascorrere le vacanze in tranquillità e armonia con la natura. I bambini possono correre e giocare in piena libertà, osservare animali e insetti sconosciuti e fare amicizia con gli animali dell’agriturismo.Se lo si desidera, è possibile ritrovarsi tutti insieme in allegre e gustose tavolate nel ristorante.

Contattaci
Agriturismo in Toscana: Il Castelluccio
Loc. Badia San Veriano 7, 52030 (Arezzo)
Tel. 0039 0575 360524
Fax. 0039 0575 360347
Telefoni Estivi
0039 347 1899509
0039 339 5662860

Agriturismo il Pomaio


l'ANTICO PODERE di POMAIO è il risultato di un intreccio secolare di storia, cultura e genuina tradizione contadina toscana.L'Azienda agricola produce, olio extravergine di oliva, miele, zafferano, frutti e ortaggi (23 ettari ad un'altitudune media di 400 m.s.l.m.).
I fabbricati e gli annessi agricoli del Podere sono stati recentemente oggetto di un attento restauro,esempio di eccezionale recupero del patrimonio rurale Toscano.Nel cuore del podere, l'azienda offre ospitalità agrituristica in una casa colonica i cui ambienti conservano intatto il sapore delle case di campagna Toscane.
Per rispondere alle esigenze di quiete assoluta e pace d'altri tempi, particolare cura è dedicata alle sistemazioni esterne ed attorno al casolare corre una recinzione in legno ad abbracciare l'ampio giardino e la piscina che si affaccia sulla valle.L''esposizione a sud-ovest e il particolare clima, fresco e soleggiato d'estate,mite d'inverno, rendono il territorio dell' azienda fruibile in tutte le stagioni.

Il podere dista 6 Km dal centro storico di Arezzo, magnifica città dalle antichissime origini Etrusche, patria di uomini illustri ed artisti come Vasari, Petrarca, Michelangelo, Masaccio.
Nei musei e nelle numerose chiese, tra le quali la splendida Santa Maria della Pieve (sec. XII), sono ammirabili opere come" Il Crocifisso di Cimabue" (Chiesa di S.Domenico sec. XIII), il gioiello rinascimentale del portico di S.Maria delle Grazie (sec. XV) ed infine il capolavoro in assoluto:il ciclo di affreschi raffiguranti "La Leggenda della Vera Croce" di Piero della Francesca (sec. XV) nella Basilica di San Francesco.
Geograficamente Arezzo è ubicata nel sud-est della Toscana alla confluenza di quattro bellissime vallate: la Valdichiana, la Valtiberina, il Casentino e il Valdarno. Da Arezzo, per la sua posizione strategica, sono inoltre rapidamente raggiungibili Firenze, Siena, Perugia, le piu'belle citta'dell'Italia centrale, oltre ai deliziosi centri minori tra i quali la splendida cittadina etrusca Cortona, Monte S.Savino e Lucignano, Sansepolcro e Anghiari, Pienza e la Val d'Orcia, Assisi, Gubbio.
Fra gli itinerari che vi porteranno alla scoperta degli infiniti volti di queste terre, non perdete le "Strade del vino"un'occasione unica per assaporare le tipiche specialità gastronomiche e vini a deominazione di origine controllata.
Link: Il pomaio

All'Isola d'Elba è attivo il servizio di noleggio Scooter e E-Bike

Per coloro che in vacanza non amano usare l'auto e vogliono godersi a pieno la natura, all'Isola d'Elba è attivo un nuovissimo s...