martedì 2 giugno 2009

Agriturismo il Pomaio


l'ANTICO PODERE di POMAIO è il risultato di un intreccio secolare di storia, cultura e genuina tradizione contadina toscana.L'Azienda agricola produce, olio extravergine di oliva, miele, zafferano, frutti e ortaggi (23 ettari ad un'altitudune media di 400 m.s.l.m.).
I fabbricati e gli annessi agricoli del Podere sono stati recentemente oggetto di un attento restauro,esempio di eccezionale recupero del patrimonio rurale Toscano.Nel cuore del podere, l'azienda offre ospitalità agrituristica in una casa colonica i cui ambienti conservano intatto il sapore delle case di campagna Toscane.
Per rispondere alle esigenze di quiete assoluta e pace d'altri tempi, particolare cura è dedicata alle sistemazioni esterne ed attorno al casolare corre una recinzione in legno ad abbracciare l'ampio giardino e la piscina che si affaccia sulla valle.L''esposizione a sud-ovest e il particolare clima, fresco e soleggiato d'estate,mite d'inverno, rendono il territorio dell' azienda fruibile in tutte le stagioni.

Il podere dista 6 Km dal centro storico di Arezzo, magnifica città dalle antichissime origini Etrusche, patria di uomini illustri ed artisti come Vasari, Petrarca, Michelangelo, Masaccio.
Nei musei e nelle numerose chiese, tra le quali la splendida Santa Maria della Pieve (sec. XII), sono ammirabili opere come" Il Crocifisso di Cimabue" (Chiesa di S.Domenico sec. XIII), il gioiello rinascimentale del portico di S.Maria delle Grazie (sec. XV) ed infine il capolavoro in assoluto:il ciclo di affreschi raffiguranti "La Leggenda della Vera Croce" di Piero della Francesca (sec. XV) nella Basilica di San Francesco.
Geograficamente Arezzo è ubicata nel sud-est della Toscana alla confluenza di quattro bellissime vallate: la Valdichiana, la Valtiberina, il Casentino e il Valdarno. Da Arezzo, per la sua posizione strategica, sono inoltre rapidamente raggiungibili Firenze, Siena, Perugia, le piu'belle citta'dell'Italia centrale, oltre ai deliziosi centri minori tra i quali la splendida cittadina etrusca Cortona, Monte S.Savino e Lucignano, Sansepolcro e Anghiari, Pienza e la Val d'Orcia, Assisi, Gubbio.
Fra gli itinerari che vi porteranno alla scoperta degli infiniti volti di queste terre, non perdete le "Strade del vino"un'occasione unica per assaporare le tipiche specialità gastronomiche e vini a deominazione di origine controllata.
Link: Il pomaio

Nessun commento:

Posta un commento

All'Isola d'Elba è attivo il servizio di noleggio Scooter e E-Bike

Per coloro che in vacanza non amano usare l'auto e vogliono godersi a pieno la natura, all'Isola d'Elba è attivo un nuovissimo s...