giovedì 19 agosto 2010

Fattoria di Pietrabuona Agriturismo Bio e Turismo Rurale


L’agriturismo è oggigiorno una delle forme ricettive di maggior sviluppo in campo turistico, affiancando alla pura ospitalità, servizi aggiuntivi che rendono l’offerta di soggiorno molteplice e completa. L’agriturismo è nato nei primi anni Settanta come risposta per coloro che cercavano una fuga di pochi giorni o periodi più lunghi ai ritmi frenetici imposti dal vivere quotidiano, che ieri come oggi trasformano l’arte di vivere in una faticosa arte di sopravvivenza!
L’ambiente dell’agriturismo è fortemente legato alla terra: qui si trovano quiete, verde della natura, silenzio; tutti elementi essenziali per ritrovare se stessi e rigenerare spirito e corpo.
L’agriturismo inoltre ha contribuito allo sviluppo delle aree di interesse rurale che hanno come unica risorsa la terra ed i suoi prodotti. Ecco cosi che la ‘vacanza alternativa ’ è divenuta strumento di contrasto allo spopolamento della campagna e dei territori agricoli in generale, dando agli stessi un evoluzione alternativa: il Turismo Rurale.
Fattoria di Pietrabuona è un esempio di scelte legate a mantenere vive tradizioni e mestieri legate al territorio. Una collina sempre verde, attraversata da una strada poderale lungo la quale si incontrano le case coloniche degli antichi poderi che hanno mantenuto i nomi di sempre oltre alla conservazione di ambienti e in parte anche arredi. L’attività principale di cui sono stati conservati i valori tradizionali è oltre alla produzione di olio extravergine di oliva, castagne e di miele, l'allevamento brado dei suini.
Soggiornare alla Fattoria di Pietrabuona e in agriturismo in generale è rivivere i ritmi dell’azienda agricola gustandone l’ospitalità potendo partecipare attivamente alla vita della fattoria. Proprio con questa visione sono nate anche le ‘fattorie didattiche’ dove poter imparare la vita della campagna vivendone il ciclo produttivo e in taluni casi partecipandone attivamente.
Negli anni i servizi offerti dagli agriturismi si sono molto evoluti, affiancando al semplice pernottamento in campagna, la possibilità di trovare agriturismo con piscina, oppure agriturismo con area benessere, campo da tennis, e cavalli oppure ristorante e sale meeting, addirittura l’agriturismo si è dimostrato luogo ideale per lo svolgimento di cerimonie ed eventi, trovando gli spazi adatti per i matrimoni e ricorrenze in generale.
Ecco che la vacanza alternativa in agriturismo è diventata un tipo di ricettività turistica alla pari di molte categorie di albergo, se non addirittura superando i servizi a disposizione del cliente.
Proprio per tutti questi motivi la scelta finale per chi è alla ricerca di un soggiorno in Italia ricade spesso sulle fattorie di campagna, allargando la ricerca cercando un’offerta completa quali ad agriturismo con piscina o agriturismo con maneggio.
Difficilmente la tranquillità che si trova in questi luoghi si potrà incontrare altrove, considerando inoltre la genuinità dei prodotti che vengono messi a disposizione per degustazione e vendita saziando cosi non spirito e palato! I cibi sono sempre a produzione diretta o comunque derivati dall’attività dell’agriturismo stesso o da produzioni locali in quanto norme severe tutelano il consumatore e frequentatore dell’agriturismo e dei suoi prodotti che devono essere assolutamente naturali.
Impossibile dunque non trarre da una vacanza in agriturismo un profondo giovamento alla nostra salute sia fisica che psichica concedendo al nostro corpo e mente uno stacco totale da orologio, agenda e telefono, riuscendo cosi a recuperare un po’ di noi stessi.
Solo un ultimo consiglio: cercare di prolungare i benefici anche al rientro in città, mantenendo alcune buone abitudini acquisite, pensando alla prossima occasione di piacere!

Nessun commento:

Posta un commento

All'Isola d'Elba è attivo il servizio di noleggio Scooter e E-Bike

Per coloro che in vacanza non amano usare l'auto e vogliono godersi a pieno la natura, all'Isola d'Elba è attivo un nuovissimo s...