mercoledì 8 settembre 2010

Toscana itinerari inediti - Alla Scoperta di Vinci e Oasi WWF

La Toscana offre ai propri visitatori itinerari diversi, adatti ad ogni esigenza del turista offrendo in un’unica regione: mare o montagna, collina e campagna, arte e storia, spaziando dagli etruschi e il medioevo fino ad arrivare al fiorente periodo del Rinascimento che ritroviamo in numerose testimonianze in particolare a Firenze, Lucca e Pisa. E’ fatto certo che i territori della Toscana da visitare e scoprire sono molteplici ed ognuno con caratteristiche uniche.

Per chi desidera un percorso insolito e sicuramente
lontano dalle solite escursioni turistiche, può scegliere il territorio di Vinci, sconosciuto al grandeturismo di massa, nonostante questa zona della Toscana merita un’attenzione particolare per la ricchezza di tesori d’arte e di paesaggi da ammirare.

Vinci, in provincia di Firenze
, circondata da morbide colline che vengono attraversate da strade panoramiche che percorrono questo territorio di una profonda identità e carattere. Ideale è percorre l’itinerario di Vinci in moto e bicicletta. Fu infatti proprio la campagna che circonda Vinci, caratteristico paese che ancora oggi mantiene intatte le proprie origini di un tempo lontano, a dare ispirazione a Leonardo per i suoi studi ed invenzioni e per questo Vinci dedica gran parte dei monumenti e musei all’illustre personaggio Leonardo da Vinci. Difatti visitando la cittadina tutto racconta di Leonardo, il Museo Leonardiano è a lui interamente dedicato e qui si trovano numerose raccolte di macchine e strumenti che costituiscono fra le più ampie raccolte delle invenzioni del Genio toscano. L'esposizione ripropone al visitatore le invenzioni di Leonardo ricostruendo fedelmente dai disegni dell'inventore le macchine militari e gli strumenti scientifici, dai modelli di macchine da cantiere a quelle per muoversi in acqua, sulla terra e perfino in aria. Nel centro storico di Vinci si trovano altre testimonianze storiche legate in parte al nome di Leonardo, come la Chiesa di Santra Croce dove la fonte battesimale si pensa sia quella che fu utilizzata per battezzare Leonardo da Vinci.

Per visitare la casa natale di Leonardo da Vinci dobbiamo spostarci appena fuori Vinci e recarci ad Anchiano una piccola località
che ha mantenuto inalterata al trascorre dei secoli la propria identità rurale, cosi da presentarsi al turista e visitatore come un ‘tuffo nel passato’! Per i più sportivi è possibile raggiungere a piedi la casa natale attraverso un sentiero chiamato ‘strada verde’ e che in circa 30 minuti vi porta, attraversando le colline circostanti, al paese di Anchiano.
Lasciando Vinci e proseguendo il nostro itinerario arriviamo a Cerreto Guidi che offre al turista o semplice visitatore importanti testimonianze del Rinascimento Toscano e Fiorentino. L’opera di maggior rilievo è il Complesso Mediceo voluto da Cosimo I come luogo di ritiro dai fasti della vita cittadina di Firenze. La Villa era luogo di relax e caccia, grazie ad un territorio ricco in fauna e flora. Cerreto Guidi ha trasformato oggi la Villa in Museo storico della caccia e del territorio e dove sono conservate memorie importanti della storia di Cerreto Guidi. Nella cittadina si trovano anche gli scenografici ponti medicei creati dal Buontalenti per accedere al Complesso mediceo.

Terminiamo il
giro turistico a Fucecchio dove è possibile visitare il complesso Corsini, anticamente Fortezza dei Fiorentini, trasformato oggi in Museo di Fucecchio che ospita, oltre ad una sezione archeologica ed una dedicata all’ambiente naturale circonstante, una preziosa raccolta di opere d’arte dal Medioevo all’età contemporanea. Da visitare nel centro storico di Fucecchio la Chiesa di San Salvatore e la Collegiata di S. Giovanni Battista. Fucecchio ha inoltre una grande importanza naturalistica trovandosi qui il Padule di Fucecchio, riserva protetta WWF dove si possono osservare molte specie faunistiche che ritrovano in quest’area un ambiente completamente naturale e senza interventi dell’uomo. Il padule di Fucecchio è peraltro la più vasta area italiana e offre paesaggi di inconsueta bellezza.

Fattoria di Pietrabuona, agriturismo fra Lucca e Firenze, è luogo ideale di soggiorno per chi desidera visitare e scoprire i numerosi itinerari inediti Toscani senza per questo rinunciare ad un soggiorno di relax e comodità, godendo dei prodotti della Fattoria e dei cordiali servizi della proprietaria Maristella. Difatti l'agriturismo si trova in posizione nevralgica, lontano dal frastuono ma a comoda distanza dai luoghi di maggior interesse della Toscana.
Pubblica post


Montalbano, Garfagnana, Svizzera Pesciatina, Versilia, Lunigiana
sono questi solo alcuni territori che offrono al turista una veste inedita della Toscana sfuggendo alle masse di turisti riscoprendo cosi luoghi preziosi per testimonianze e ricchezza del territorio, ma meno noti alle guide turistiche.

Nessun commento:

Posta un commento

All'Isola d'Elba è attivo il servizio di noleggio Scooter e E-Bike

Per coloro che in vacanza non amano usare l'auto e vogliono godersi a pieno la natura, all'Isola d'Elba è attivo un nuovissimo s...