mercoledì 29 dicembre 2010

Relais e Resort nel Chianti

Le principali caratteristiche degli hotel nel Chianti riguardano la pluralità dei servizi, la presenza di centri benessere o spazi adibiti alla cura della persona, talvolta includono la possibilità di acquistare dei prodotti enogastronomici in loco.

Non è certo un mistero che chi si reca in un comune del Chianti è prima di tutto un appassionato buongustaio, che vuole assaporare le ricette toscane, degustare i vini circondato da una vista panoramica, assaggiare gli oli, le carni e tutto ciò che è DOC.

Che si tratti di antichi castelli, residenze d'epoca, o alberghi 5 stelle dotati di camere con camino e terrazzo, in ogni caso stare in un relais del Chianti vuol dire preferire l'eleganza e la ricercatezza sopra ogni cosa.

Perciò l'attenzione alla salute e all'estetica si sposa bene con queste location: fare un percorso personalizzato, di massaggi o saune, seguiti da specialisti all'interno degli stessi relais, è una ragione in più per riservarsi un soggiorno in hotel.

L'itinerario ideale prevede un mix di cultura e gastronomia, poiché sono numerosi i borghi di origine medievale da vedere e altrettanto importanti le aziende vinicole presso cui è possibile fare tour e degustazioni.

Si consiglia di cominciare da Greve in Chianti, a metà strada fra Firenze e Siena, dove visitare il castello di Montefioralle e provare le specialità toscane all'Antica Macelleria Falorni. Una sosta romantica suggerita è Radda in Chianti, situata su un poggio e circondata da mura fortificate, ha conservato intatti gli stretti vicoli tipici di una cittadina medievale.

Le destinazioni possono soddisfare i gusti più esigenti, in virtù delle nobili tradizioni che qui non sono state dimenticate e che rendono le colline del Chianti uno dei posti più intriganti d'Italia, che ha il merito di esportare un immagine del nostro Paese che non sarà mai fuori moda.

Capodanno in piazza, ormai una tradizione

L'ultimo dell'anno in centro è ormai un evento che da anni è diventato tradizione in molte città del il mondo.
Da Londra a New York, da Parigi a Firenze, migliaia di persone decidono di recarsi nelle piazze principali delle città sfidando il mal tempo, il freddo, la neve e la folla pur di aspettare il nuovo anno tutti insieme
Proprio perché è diventata tradizione, tutte le piazze di queste città organizzano ogni anno per la notte di San Silvestro momenti d’intrattenimento, principalmente musicale, che accompagnano la gente fino alla mezzanotte quando iniziano gli spettacoli pirotecnici e si brinda al nuovo anno.
Ed è così che ci sono persone che mesi prima programmano il capodanno nella capitale Europea preferita, ed altre che decidono all’ultimo minuto in che città del Bel Paese trascorrere la nottata più lunga dell’anno, scegliendo tra Milano, Roma, Rimini, Napoli, Firenze e così via.
Solitamente si tende a partire direttamente nel giorno del 31, passare il Capodanno e ripartire per casa, ma c’è anche chi vuole sfruttare l'occasione per un vero e proprio fine settimana e visitare ad esempio le bellezze del capoluogo Toscano, e si affretta all’ultimo minuto a cercare un b&b firenze, oppure la romantica e storica città di Roma, con tutte le bellezze che essa offre.
In ogni caso non è mai oltremodo tardi per prender parte alla tradizione del Capodanno in Piazza, e per farlo non è per forza necessario spostarsi, perché ormai sommariamente tutte le città italiane si sono organizzate per trascorrere tutti insieme l’arrivo del nuovo anno.

martedì 28 dicembre 2010

Vivere Firenze a Natale per un viaggio tutto speciale


Visitare Firenze è sempre piacevole, perché si ha l’occasione di immergersi in una città dalla storia millenaria che ha conservato intatto il suo ricchissimo patrimonio artistico e culturale, riuscendo a mantenere viva l’atmosfera dei suoi periodi più fastosi. Recarsi a Firenze, per le vacanze o anche per un semplice week-end, è quindi sempre una giusta soluzione per vivere dei giorni di assoluto relax e divertimento, ancora di più se si decide di visitarla nel periodo natalizio.
Si perché Firenze sotto Natale diventa ancora più magica.
Il nostro consiglio è quindi quello di prenotare immediatamente il vostro hotel Firenze, perché gli eventi e le iniziative non mancheranno di certo nei giorni più festosi dell’anno.
Si parte con gli immancabili mercatini di Natale che animeranno tutto il periodo delle festività natalizie. Una bella occasione per i turisti di tuffarsi nel variegato e coloratissimo mondo delle grandi produzioni artigianali fiorentine, alla ricerca di una buona idea-regalo o solo per curiosare un po’ tra le tante bancarelle immerse nella suggestiva atmosfera che solo una città come Firenze è in grado di creare. Da fine novembre, infatti, sino alla Vigilia tornerà nella storica Piazza Santa Croce il celebre mercatino di Natale, uno dei più antichi che può vantare ben 500 anni di storia. Qui, curiosando qua e là, è possibile acquistare arredi di tutti i tipi per addobbare albero e presepe, ma anche prodotti della gastronomia locale, vini speziati, dolci e arredi particolari, senza trascurare le tante iniziative collaterali, come l’esibizione degli sbandieratori, che renderanno ancor più divertente il tour tra le bancarelle. Oltre ai mercatini, Firenze non si farà mancare le iniziative musicali con interessantissimi concerti che si terranno presso le chiese, i musei e le librerie della città, spaziando dalla musica sacra a quella classica o contemporanea. Quaranta i concerti previsti in città dal 28 novembre sino all’Epifania in alcuni dei luoghi più affascinanti di Firenze e tutti rigorosamente ad ingresso libero.
Qualche nome?
Presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore si potrà assistere al concerto di Natale con musiche di Bach, Strauss, Gound e altri, la Chiesa Evangelica ospiterà l’esibizione della Camera per bambini, la libreria Seeber sarà il teatro per una rassegna dedicata a Debussy, Palazzo Tecchio fungerà invece da location all’esibizione dell’Accademia musicale Firenze, mentre il Museo Marino ospiterà la piece “Lettere alla cugina e Bastiano a Bastiana”. Questo solo per citare alcuni dei tanti appuntamenti che renderanno speciale il Natale fiorentino e Firenze ancora più magica.

venerdì 24 dicembre 2010

Epifania 2011 - Befana in Villa Centopino

Oggi potrete decidere di trascorrere il ponte della befana in Toscana con la possibilità di scegliere tra due ville esclusive: Villa Toscana Centopino e Podere toscana Villa le Capanne. Il pacchetto EPIFANIA TOSCANA è adatto a tutta la famiglia (4-5 persone), comprende infatti l'affitto di 4 notti di una delle due ville sopra indicate.
Un modo speciale per aprile la calza in Toscana. Nei 5 giorni potrete vistare le migliori città della Toscana: dal Ponte vecchio di firenze, alla Torre di Pisa, dal Duomo di Siena agli uffizi.

martedì 21 dicembre 2010

Appartamenti in antichi casali in Toscana


La campagna toscana con le sue dolci colline costellate di boschi, vigneti e coltivazioni che le rivestono di colori sempre diversi con il susseguirsi delle stagioni, costituiscono un'icona paesaggistica che ha sempre affascinato i viaggiatori che ne hanno percorso le strade sinuose intervallate da piccoli borghi medievali e antiche pievi.

Paesaggi, arte, cultura, tradizioni per non parlare della buona tavola fanno della Toscana una meta ambita del turismo rurale e culturale internazionale tanto da trovare riscontro in un'offerta ricettiva agrituristica particolarmente sviluppata.

Chi ha visitato la Toscana, soggiornando magari in un agriturismo, avrà sicuramente avuto modo di apprezzare il fascino dell'architettura rurale locale. Gli antichi casali rustici che punteggiano le colline toscane, caratterizzati da forme regolari e colori tenui, costituiscono parte integrante del paesaggio.

Le case coloniche toscane sono il prodotto di un'edilizia rurale non progettata, antica reminiscenza del duro lavoro nei campi, che con la fine del XVIII secolo si è via via affinata ponendo maggior attenzione per le condizioni di vita dei contadini e dei mezzadri che vi lavoravano e vi abitavano diventando così oggetto di una progettazione architettonica razionale, spesso ispirata ai motivi rinascimentali delle ville padronali.

Oggi, i casali toscani ristrutturati vengono spesso trasformati in agriturismi o residenze private, rappresentando un'interessante opportunità di investimento per chi sa apprezzare i ritmi rilassati, i colori e i profumi della campagna toscana. Temac Srl ristruttura antichi casali in Toscana nel pieno rispetto della tradizione dei materiali e delle proporzioni, ricavandovi appartamenti lussuosi, con finiture di pregio e giardino privato. Tutte le proprietà sono inoltre circondate da un parco comune e dotate di una magnifica piscina con gazebo pavimentato in pietra.

Nonostante la qualità degli interventi, l'acquisto di un appartamento in un rustico per uso residenziale o come casa per le vacanze è particolarmente accessibile e conveniente grazie alla presenza di un unico interlocutore, l'impresa costruttrice, che vi saprà anche assistere nelle successive fasi di personalizzazione e manutenzione. Le vendite attualmente aperte riguardano casali nei dintorni di Pisa e Volterra.

venerdì 17 dicembre 2010

Capodanno in Villa - Capodanno 2011

Un Capodanno in Villa Toscana può risultare un esperienza speciale. Per Capodanno 2011 è infatti disponibile online un'offerta speciale. 7 notti in una Villa esclusiva situata in Toscana: dal 27 Dicembre 2010 al 02 Gennaio 2011. Nella settimana di soggiorno si avrà la possibilità di visitare le città che si trovano nelle vicinanze come Siena, Volterra, Pisa e Firenze. Senza tralasciare piccoli paesi ma tutti da scoprire come San Gimignano e Montecastelli Pisano . La villa con vasca idromassaggio esterna riscaldata per lasciarsi massaggiare osservando la natura circostante. Controlla i dettagli dell'offerta di Capodanno Toscana . Posto qui un video della Villa dell'offerta che si intitola "Villa SIENA in Tuscany - Villa con piscina Toscana" :

lunedì 13 dicembre 2010

Toscana in agriturismo: formula vacanze vincente

Visitare l'Italia vuol dire visitare luoghi incantevoli ricchi di storia. Ogni regione ha il suo patrimonio di bellezze artistiche che vanno dal periodo barocco a quello rinascimentale. Da una regione all'altra cambiano anche in maniera sostanziale, tradizioni e cultura, sorprendendo il visitatore con piatti tipici e dialetti particolari. Trascorrere le vacanze in Italia vuol dire anche dover scegliere un posto dove pernottare. Negli ultimi anni abbiamo assistito all'ascesa di una formula ricettiva che racchiude in sé molti aspetti che caratterizzano l'Italia ed il popolo italiano: ospitalità, ottima cucina tipica e location affascinanti. Regioni come la Toscana e la Sicilia hanno assistito ad un vero e proprio boom degli agriturismi negli ultimi anni.

Anni fa pernottare in agriturismo coincideva con l'idea di essenzialità. Gli alloggi erano modesti e spesso ricavati all'interno di case rurali in piena campagna. Era un turismo di nicchia non certo adeguato alle necessità di tutti né compatibile con le capacità di adattamento dei viaggiatori grandi e piccoli. Il tutto si risolveva in un prezzo molto contenuto in cambio di una sistemazione in un bel posto ma sostanzialmente essenziale. Negli anni il concetto di agriturismo ha cambiato completamente volto fermo restando il legame alla location tipicamente rurale. Ci ritroviamo così a poter scegliere, oggi, agriturismi in dimore storiche di prestigio situate in location da sogno, con servizi di alto livello; la presenza di piscine, di palestre e di centri benessere, una gastronomia di un certo livello affiancata da prodotti agro-alimentari di qualità fanno da corollario fondamentale ad una formula, quella agrituristica, che si dimostra sempre più apprezzata. Gli agriturismi di oggi incontrano le esigenze di un target più esteso che va dall'uomo d'affari di passaggio per motivi di lavoro, alle famiglie con bambini che desiderano trascorrere dei giorni di relax immersi nella natura. Ovviamente la definizione di agriturismo è decisamente limitativa data la varietà e qualità dei servizi offerti. Sarebbe meglio parlare di agriturismo di charme che attribuisce una nota di unicità ad una tipologia ricettiva che si dimostra sempre più vincente.

Tra le regioni con il più alto volume di richieste troviamo la Toscana, una regione che ha il vantaggio di possedere un patrimonio artistico, paesaggistico e gastronomico difficilmente equiparabile. Un mix che rende unici gli agriturismi sparsi nelle campagne toscane. Così, per chi cerca sul web “agriturismo Toscana”, non avrà che l'imbarazzo della scelta. Numerose sono le strutture sparse in tutta la regione, tra verdeggianti colline e pianure dall'atmosfera unica. La Toscana, grazie alla sua storia, incontra le esigenze di chi vuole trascorrere le proprie vacanze in luoghi che abbiano un fascino intrinseco a prescindere da qualsiasi attività di marketing. Il padrone svolge un ruolo fondamentale in questo, nella ricerca costante di una personalità propria, unica, in grado di rendere altrettanto unica la vacanza di ogni ospite.

venerdì 10 dicembre 2010

Si terrà all'Isola d'Elba il seminario invernale 2010 del CBS

Il tour operator “Il Genio del Bosco”, attraverso il sito www.elba-vacanze.net, curerà l’organizzazione tecnica del seminario invernale 2010 del CSB (Centro Studi Bhaktivedanta) di Ponsacco, Pisa, presieduto dal prof. Marco Ferrini.
Il seminario si svolgerà presso l'hotel Il Brigantino, all'isola d'Elba, vicino alla spiaggia di Procchio nella parte centrale dell’isola, facilmente raggiungibile in pochi minuti d’auto da Portoferraio, nei giorni dal 27 dicembre al 03 gennaio.

Il seminario sarà improntato sullo studio della Bhagavad Gita, il testo più conosciuto ed apprezzato della letteratura dell’India classica. Come già in altri precedenti seminari il prof. Ferrini esaminerà la Bhagavad Gita sotto diversi aspetti alla luce degli insegnamenti di una delle più prestigiose ed antiche scuole di pensiero indiano, al fine di trarne utili insegnamenti per l’uomo e la donna contemporanei.

Durante il seminario sono previsti due incontri quotidiani col prof. Ferrini durante i quali verranno esposti gli antichi insegnamenti e saranno possibili domande al riguardo. Ogni mattina, chi lo desidera potrà partecipare ad un programma di meditazione e ad uno di hata yoga, sempre all’interno dell'hotel, nel quale saranno anche servite la colazione, il pranzo e la cena, rigorosamente basate su ricette di cucina vegetariana; in cucina il menu e lo staff è sovrinteso dallo chef del ristorante Joia di Milano, l’unico ristorante vegetariano d’Europa con stella Michelin.

Durante il seminario sono previste passeggiate sul mare e sui sentieri dell'isola d’Elba.
E’ possibile arrivare sull’isola coi propri mezzi o a piedi, in tutti i casi per questa occasione è prevista una convenzione tra le compagnie di navigazione ed “il Genio del Bosco” che permette di usufruire di passaggi traghetto a prezzi convenzionati. Per chi decidesse di non risiedere all’hotel Brigantino di Procchio è prevista la possibilità di alloggiare nei tanti appartamenti e hotel dell'isola d'Elba nella zona sud. E’ possibile prenotare gli hotel e gli appartamenti presso Il Genio del Bosco allo stesso numero telefonico della biglietteria marittima: 0565 930837.

All'Isola d'Elba è attivo il servizio di noleggio Scooter e E-Bike

Per coloro che in vacanza non amano usare l'auto e vogliono godersi a pieno la natura, all'Isola d'Elba è attivo un nuovissimo s...