mercoledì 7 dicembre 2011

Vacanze benessere in agriturismo in Toscana: buon cibo, arte e relax

Agriturismo benessere. Poche regioni come la Toscana offrono un patrimonio artistico incomparabile, figlio del nostro più splendido Rinascimento, insieme ad un paesaggio di grande suggestione, dove è ideale rilassarsi e gustare la deliziosa gastronomia locale. Per questo, specialmente negli ultimi anni, sta diventando sempre più di moda trascorrere la propria villeggiatura toscana in un agriturismo; si tratta di una vera e propria fuga dalla città e dal suo stress, in un favore di un rapporto tra l'uomo e la natura recuperato per ritrovare armonia e benessere.
Gli agriturismi toscani sono tra i primi a essere sorti in Italia e ormai si può dire a ragion veduta che rappresentino lo stato dell'arte per questo genere di ospitalità. Anche senza "stelle" propriamente dette, la qualità delle strutture è di norma piuttosto elevata, e raggiunge vette d'eccellenza quando antiche dimore nobiliari vengono ristrutturate e destinate ad accogliere i visitatori più esigenti. Anche nei casi più modesti, comunque, l'agriturismo è ricavato da una delle splendide cascine del Chianti o della Valdichiana e offre ai turisti ogni genere di comfort. C'è il sapore delle cose di un tempo e anche gli alloggi sono ricavati da vecchie stanze opportunamente risistemate: gli arredi sono fedeli al mondo contadino, con materiali come il ferro battuto, il legno, il cotto a farla da padrone.
Un altro vantaggio incomparabile degli agriturismi in Toscana è proprio la location: lontani dalle grandi città, affollate di turisti e con innumerevoli problemi di parcheggio, sono oasi di pace calate tra le spighe dorate dei campi di grano o su una dolce collina in mezzo agli oliveti e ai girasoli. Il panorama non teme confronti, a qualsiasi ora del giorno, ed è proprio in queste strutture che si può respirare la vera Toscana. Non è un caso che molti miliardari stranieri decidano di stabilirsi proprio qui, in una villa o in una cascina, per calarsi fino in fondo in un'atmosfera magica.
Gli agriturismi moderni toscani offrono inoltre molti comfort ai propri visitatori: sono assai comuni infatti Spa, piscine, trattamenti estetici e di benessere. Biciclette e cavalli sono a disposizione per appassionanti escursioni nell'entroterra, e naturalmente la vicinanza di tutte le maggiori città d'arte rende semplice e piacevole organizzarsi ogni giorno un diverso itinerario per vedere tutto ciò che rende speciale questa regione. Infine, gli agriturismi in Toscana si distinguono anche per la loro attenzione alla gastronomia del territorio: in molti casi infatti insieme all'agriturismo è presente un piccolo ristorante dove poter assaporare le bottiglie di Brunello o Chianti o gustare le migliori specialità del posto, dai pici al sugo di cinghiale, dai caratteristici crostini coi fegatini ai cantucci. Una vacanza, insomma, che non mancherà di rigenerare anche il cittadino più stressato, ricordandogli l'importanza fondamentale di un'armonia interiore e con il territorio per vivere bene.

1 commento:

  1. Amo le vacanze in Toscana, soprattutto in agriturismo! troppo rilassanti e poi i paesaggi del Chianti non vengono mai a noia! Quest'estate sto anche pensando di tornare in Versilia, ci andavo sempre con i miei da piccola..ho trovato un hotel resort fantastico!! Augustus Hotel.. qualche toscano lo conosce?? è a Forte dei Marmi e sembra davvero un posto splendido!Baci e complimenti per il blog! Raffaella

    RispondiElimina

All'Isola d'Elba è attivo il servizio di noleggio Scooter e E-Bike

Per coloro che in vacanza non amano usare l'auto e vogliono godersi a pieno la natura, all'Isola d'Elba è attivo un nuovissimo s...