mercoledì 11 gennaio 2012

Vacanze di pasqua nel Chianti

Per chi volesse trascorrere un week-end o una settimana nel Chianti, in occasione delle vacanze di Pasqua, ecco alcune delle mete più interessanti da visitare.

Barberino Val d'Elsa è uno dei borghi trecenteschi più caratteristici, con varie chiese e cappelle, tra le quali spicca la parrocchia di San Bartolomeo, risalente al neogotico, e il Palazzo del Pretorio.

La rocca medievale di Castellina in Chianti ha invece origini etrusche, e si trova sulla sommità di un colle, tra vigne e ulivi, la maggiore fonte di ricchezza dell'intera regione. L'antica Castellina, distrutta dai Galli durante le invasioni barbariche, venne ricostruita intorno all'anno 1000 grazie alla donazione della Contessa Matilde ai Conti Guidi, che in seguito permisero il passaggio di Castellina al feudo di Trebbio. Successivamente, nel 1193, l'intero feudo viene sottomesso alla città di Firenze e Castellina entra nella Lega del Chianti.

Oggi Castellina si caratterizza soprattutto per alcuni palazzi rinascimentali e per la chiesa di epoca moderna, costruita imitando lo stile romanico, che contiene la Madonna con il Bambino di Mastro Signa.

Castelnuovo Berardenga, altro borgo caratteristico del Chianti, si trova invece sul confine tra il territorio del Chianti, dolce e fertile, e quello della Berardenga, più aspro, con qualche pianta sparsa qua e là. il comune di Castelnuovo è compreso nel Percorso Ciclistico del Chianti, per chi vuole visitare con un mezzo alternativo ed ecologico i luoghi più suggestivi del Chianti.

Anche Monteriggioni segna una parte di confine del Chianti, in questo caso a sud. Si distingue per la cinta muraria che circonda l'intera cittadina, visibile anche dalla lunga distanza, risalente al 1219, che dona a Monteriggioni l'aspetto di una fortezza più che di un borgo. Del resto la città venne costruita e fortificata proprio in funzione di avamposto tra le città di Firenze e Siena.
La pianta della città segue la morfologia del territorio, e si presenta di forma ovoidale, con case di piccole dimensioni e una piazza centrale, dove spicca la Chiesa di Santa Maria Assunta.
San Casciano in Val di Pesa, antico villaggio risalente all'epoca romana, si trova in un punto strategico della Cassia, e acquisisce importanza militare anche durante il Medioevo, sotto la giurisdizione diretta delle milizie.
La cittadina, ora completamente ricostruita, presenta ancora simboli rilevanti dell'epoca medievale, come la Madonna col Bambino di Ambrogio Lorenzetti e la Chiesa della Misericordia, con Pulpito e Crocifissione di Simone Martini.

1 commento:

  1. Sono stata alla rocca medievale di Castellina in Chianti e ho trovato veramente un paesaggio bellissimo! Lo consiglio agli appassionati di storia e archeologia!
    Saluti, Claudia

    RispondiElimina

All'Isola d'Elba è attivo il servizio di noleggio Scooter e E-Bike

Per coloro che in vacanza non amano usare l'auto e vogliono godersi a pieno la natura, all'Isola d'Elba è attivo un nuovissimo s...