mercoledì 3 dicembre 2008

Asciano


Comune in provincia di Siena, a 25 chilometri dal capoluogo, su un’altura nell’alta valle dell’Ombrone, non lontano dalla riva sinistra del fiume. Citato già nel secolo IX come feudo dei conti della Scialenga, fu acquistato dai Senesi nel 1215, venne da questi fortificato e divenne oggetto di aspra contesa fra Siena e Firenze. Oggi è centro agricolo e commerciale. Vi sono notevoli monumenti come la chiesa romanica di S.Agata e quelle gotiche di S.Francesco e di S.Agostino. tipica dell’arte senese, la fontana del sec. XV in Piazza del Grano, Stazione ferroviaria propria, sulle linee per Siena, Grosseto, Chiusi, e Monte Oliveto Maggiore.
E' uno storico borgo medioevale con un'insigne Collegiata romanica, dall'alto campanile merlato, prima citata e un Museo d'Arte Sacra che raccoglie pregevoli pitture senesi di Matteo di Giovanni, di Taddeo di Bartolo, del Barna, di Ambrogio Lorenzetti e del “Maestro dell'Osservanza” Pietro di Giovanni d'Ambrogio.

Nessun commento:

Posta un commento

All'Isola d'Elba è attivo il servizio di noleggio Scooter e E-Bike

Per coloro che in vacanza non amano usare l'auto e vogliono godersi a pieno la natura, all'Isola d'Elba è attivo un nuovissimo s...