mercoledì 3 dicembre 2008

San Quirico d'Orcia


Antichissimo borgo ed oggi importante centro agricolo che vanta, fra altri edifici del Medioevo, una Collegiata romanica del secolo XII con tre magnifici portali. Ancora oggi la struttura urbanistica è medioevale, gran parte della cinta muraria è ancora ben integra. Sono ben visibile tra tutte quattordici torri, e ancora visibili rimangono due porte della cinta muraria. E' panoramica la visione del cono dell'Amiata, l'immensa, meravigliosa montagna, ammantata di castagneti e di faggeti, che si innalza sul confine tra la nostra provincia e quella di Grosseto. Già sappiamo qualcosa delle sue ricche miniere di mercurio, delle sue fresche sorgenti che alimentano gli acquedotti di Siena e di Grosseto. Da qualche tempo, però l'Amiata è anche assai frequentata da villeggianti durante il periodo estivo e da comitive di sciatori durante l'inverno. Ai piedi della bella montagna si trova l'Abbadia San Salvatore. Come prima menzionato, la sua importanza agricola ha dato merito all'iniziativa della famosa manifestazione della “festa dell'olio” che si svolge ogni anno nel mese di Dicembre; e deriva da olive extravergini della zona. Appena fuori da San Quirico d'Orcia c'è il castello che è di proprietà privata un tempo apparteneva alla famiglia Salimbeni, passando poi nel tempo alla famiglia Piccolomini Clementini, che fino ad oggi tiene il castello con cura e parsimonia.

1 commento:

  1. Abbiamo soggiornato al CASTELLO DI RIPA D'ORCIA vicino a San Quirico d'Orcia.Tutto è bellissimo e si gode una veduta spettacolare sulle gole dell'Orcia.Le camere erano veramente pulite e spaziose,il menù servito la sera al ristorante era ottimo e ben curato.La famiglia proprietaria è molto gentile e cerca di metterti a conoscenza delle bellezze della zona.Inoltre siamo rimasti sorpresi dalla bontà dei vini dell'azienda agricola.

    RispondiElimina

All'Isola d'Elba è attivo il servizio di noleggio Scooter e E-Bike

Per coloro che in vacanza non amano usare l'auto e vogliono godersi a pieno la natura, all'Isola d'Elba è attivo un nuovissimo s...