mercoledì 23 agosto 2017

La Locanda di Pietracupa, un elegante ristorante con B&B nel cuore del Chianti

Il Chianti, è la zona vinicola più rinomata della Toscana, un paesaggio collinare che si estende tra le provincie di Firenze e Siena, un paesaggio dominato da vigneti e uliveti. Ricco di cantine, il Chianti è la meta preferita da tutti coloro che vogliono scoprire o riscoprire la cultura eno-gastronomica della Toscana. Qui, proprio nel cuore del Chianti, a metà strada fra Firenze e Siena, si trova la locanda di Pietracupa, un’elegante casa borghese dove i proprietari hanno coniugato la cucina toscana con eleganza, attenzione ai dettagli e convivialità. La locanda nasce nel 2000 ad opera di due coppie, Monica e Massimiliano, Franca e Luca che diventano soci nella realizzazione di un grande sogno. Si tratta di una casa dei primi del ‘900 con grande giardino e vista sulle colline del Chianti che, dopo adeguata ristrutturazione, ospita il ristorante al piano terra e il Bed & Breakfast al primo piano.
Un quartetto di soci affiatato, con idee, proposte e buon gusto che si è così suddiviso i compiti di gestione della locanda: Monica e Franca in cucina, Luca e Massimiliano in sala. Professionisti accomunati da passione per la cucina tipica, abbinata a creatività e raffinatezza nella presentazione; i piatti sono pensati, realizzati, rivisitati e rielaborati da tutti e quattro i soci e solo dopo l’approvazione all’unanimità vengono inseriti nel menù alla carta che, ovviamente, viene rinnovato stagionalmente con piatti che seguono la stagionalità e prevedono ingredienti ricercati non solo a Km 0 ma di provenienza da Nord a Sud Italia.
 Anche la carta dei vini, seguita prevalentemente da Luca, offre una vasta rosa di etichette locali ma anche vini nazionali e internazionali. Questa gestione familiare in totale sinergia e collaborazione è la caratteristica vincente della locanda, apprezzata sia da frequentatori locali, sia da clienti internazionali sia da personaggi dello spettacolo, tra i quali George Clooney. Nel corso degli anni la locanda ha visto una crescita costante che l'ha portata ad essere recensita su tutte le guide più importanti ed essere oggetto di articoli su testate nazionali e internazionali (Condè Nast Traveller, Geo, ecc). Di recente è stata scelta da Pasta Agnesi per rappresentare l’Italia per una dimostrazione della nostra cucina in Asia (Taiwan e Thailandia).
Se cercate una location straordinaria dove fare un’esperienza sensoriale ed estetica con piatti originali, in cui si combinano tipicità e fantasia, provate la locanda di Pietracupa. Il ristorante è dotato, oltre che dell’accogliente sala interna, anche del meraviglioso giardino d’inverno e in estate della panoramica terrazza con vista sul paese medioevale di San Donato in Poggio.
E se volete trascorrere qualche giorno di relax godendo della bellezza del territorio, il Bed & Breakfast al primo piano offre quattro eleganti stanze (Camera Gialla, Camera Verde, Camera Azzurra e Camera Rosa) con una magnifica vista sulle colline del Chianti.

Consultate il loro sito o la pagina facebook Buzzooleper scoprirne di più!

Nessun commento:

Posta un commento

All'Isola d'Elba è attivo il servizio di noleggio Scooter e E-Bike

Per coloro che in vacanza non amano usare l'auto e vogliono godersi a pieno la natura, all'Isola d'Elba è attivo un nuovissimo s...