venerdì 29 luglio 2011

Sole, relax e avventura li trovi solo in vacanza negli appartamenti all’Elba

Dieci mesi: tanto durò l’esilio elbano di Napoleone, dall’arrivo a Portoferraio il 4 maggio 1814 fino alla segreta partenza dall’isola il 26 febbraio 1815, dopo un ballo di Carnevale dato al Teatro dei Vigilanti che si era fatto ricavare dalla sconsacrata chiesa del Carmine. L’Isola d’Elba è un piccolo scrigno di storia, cultura, tradizione. Conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per la bellezza delle sue spiagge e le acque cristalline dei suoi fondali, l’isola è in realtà anche una meta ideale per ripercorrere le orme della storia: da Napoleone, appunto, alle miniere di ferro sfruttate fin dai tempi degli Etruschi nei comuni minerari di Capoliveri, Rio Marina e Rio nell’Elba.

Percorsi nella natura, una visita al Parco minerario dell’isola, una al Museo nazionale delle residenze napoleoniche, e poi ancora relax, mare e sport di ogni genere: l’Isola d’Elba si presta a mille occasioni e modalità di vacanza. Anche l’offerta di alloggi è molto varia, tra hotel, residence e appartamenti in affitto. Scegliendo uno degli appartamenti all'Elba, si può sfruttare al meglio le tante opportunità che l’isola mette a disposizione, restando più liberi, rispetto alla soluzione in albergo, di esplorare l’interno e le spiagge, seguendo uno stile di vacanza più avventuroso. Su Welcomelba, un portale online interamente dedicato al turismo sull’isola, esistono tantissimi hotel e appartamenti che si possono prenotare direttamente online, dopo averne controllato i servizi offerti e la disponibilità per il periodo richiesto. Una volta prenotato l’alloggio per la vacanza, sarà possibile organizzare al meglio le escursioni ed orientarsi tra le molte attività promosse dalle comunità locali.

Ad esempio, alloggiando a Capoliveri, si potrà partire accompagnati da esperte guide ambientali per escursioni di diversa durata a piedi o a bordo del caratteristico trenino che attraversa i principali cantieri delle miniere, in un'indimenticabile passeggiata tra colori magici, paesaggi lunari, resti di strade ferrate e vecchi impianti di lavorazione.

mercoledì 27 luglio 2011

L’ultima moda del turismo sono le terme

Quando parliamo di moda la prima cosa che ci viene in mente è naturalmente quella che riguarda l’abbigliamento o in generale il lato estetico delle cose, ma in realtà il concetto di moda va esteso a diversi settori, perché moda significa tutto ciò che inizia a contagiare più persone. Un esempio lampante di moda che non riguarda l’abbigliamento è il turismo, si perché anche questo settore segue dei trend ben precisi che spesso ne modificano anche il concetto. Seguire una moda in ambito turistico significa che se un gran numero di persone inizia ad apprezzare un tipo di località questa inizierà a diventare di moda e ad attrarre un numero maggiore di turisti. La moda degli ultimi anni in campo turistico è quella del benessere ovvero recarsi in strutture provviste di centri benessere e spa o meglio ancora in una località termale. Sebbene la moda sia nata negli ultimi anni non è mai stata un novità perché è noto che posti come Ischia hanno da sempre attirato il turismo termale, molto apprezzato specialmente da ospiti internazionali. Ma adesso è vero e proprio boom di turismo termale e sono diverse le località a trarne benefici come ad esempio Abano Terme. Abano Terme è una città che offre due diversi centri ovvero uno storico e l’altro turistico il che implica che è una località che non solo viene apprezzata per le sue terme ma anche per il patrimonio artistico culturale che offre ai suoi visitatori. Gli hotel abano terme sono un po’ come quelli di Ischia ovvero quasi tutti attrezzati con centri benessere, piscine termali etc. oppure convenzionati appunto con altri centri per consentire ai propri ospiti di usufruire di agevolazioni nell’ingresso ai suddetti. Quindi se siete dei “modaioli” sappiate che la vostra vacanza sarà proprio quella termale, o se proprio non è possibile rinunciare al mare si può sempre optare per il prossimo inverno.

Itinerari termali ad Ischia

Ischia è conosciuta in tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi, per il suo mare incontaminato e per le sue antiche tradizioni che la rendono una località attuale senza perdere la sua tipicità. Questo è sicuramente vero, ma non si deve dimenticare che Ischia è famosa in tutto il mondo anche per un'altra ragione, ovvero per essere una delle mete più gettonate del cosiddetto turismo termale. Tra le tante ricchezze di quest’isola di origine vulcanica non si può infatti non includere il suo vasto patrimonio idrotermale, ad oggi considerato come uno dei più ricchi al mondo. Terme e parchi termali costituiscono pertanto uno dei principali poli di attrazione dell’isola, dove la tradizione curativa delle sorgenti e dei parchi termali vanta una lunghissima tradizione che affonda le sue radici in un passato antico e mitico. Numerosi sono ad Ischia i giardini termali, tra i quali i più famosi e frequentati sono certamente i giardini termali “Poseidon”, il parco idrotermale “Negombo”, il parco termale “Castiglione”, il parco termale “Giardini di Aphrodite e Apollon”, il “Tropical”, il parco termale “Bagnitiello” e il parco termale “Eden”, solo per citarne alcuni. Si tratta di strutture moderne, all’avanguardia e dotate di tutti i confort possibili in modo da garantire ai propri ospiti un soggiorno realmente di relax e di rigenerazione mentale e fisica. Tutti i parchi termali di Ischia sono dotati solitamente dalle 6 alle 12 piscine sino ad arrivare anche a 17-18 nel caso delle strutture più grandi. Ogni piscina presenta delle caratteristiche diverse per quanto concerne la temperatura, l’altezza, il tipo di acqua utilizzata e le eventuali dotazioni accessorie. Da non dimenticare poi i servizi aggiuntivi come la sauna, il bagno turco, la spiaggia privata e ampie e ben attrezzate aree di sosta e di ristoro, senza dimenticare le aree consacrate allo shopping. Da sottolineare come la maggior parte dei parchi termali di Ischia hanno all’attivo delle convenzioni con gli hotel dell’isola, grazie alle quali è possibile beneficiare di interessanti sconti.

martedì 26 luglio 2011

Cura del viso e del corpo: imparare online

Il viso è una delle parti più delicate per una donna perché è sempre soggetto ad agenti esterni come lo smog, il clima freddo o caldo e quindi la pelle va protetta e curata in maniera minuziosa per evitare di incappare in diversi problemi. La pelle del viso può essere di diversi tipi come mista, grassa, secca ed imparare a riconoscere la nostra tipologia per poi applicare i prodotti giusti è indispensabile. Ma non è solo questo che dobbiamo imparare sul nostro viso ecco perché ci sono diversi siti dedicati alle donne che hanno un’apposita sezione dedicata a cura del corpo. Sul viso c’è anche da capire come curare determinate imperfezioni, come idratarlo, come pulirlo adeguatamente ed ogni quanto è necessario ricorrere a trattamenti come la pulizia del viso. Questi sono solo alcuni argomenti che riguardano questa parte importante del nostro corpo, ma anche tutto il resto ha bisogno delle giuste cure. Certo ci vuole tempo e pazienza perché veramente ci sono trattamenti per ogni singola parte del corpo. Ad esempio sapevate che ci sono trattamenti per la cura del seno? Ma questo è un semplice esempio perché per essere esteticamente "perfette" non bisogna tralasciare davvero nulla e quindi armarsi di pazienza è la prima cosa da fare mentre la seconda è iniziare a consultare online tutti quei portali che possono darci i giusti consigli riguardo la cura del nostro corpo e del nostro viso. Poi magari non pretendiamo di prenderci ogni giorno cura di tutto il nostro corpo ma l’idea potrebbe essere di dedicarci ogni giorno ad una parte diversa.

Il web una fonte d'insegnamento anche per l'estetica

Che il mondo femminile sia abbastanza complesso non è certo una novità e le donne hanno tanto da imparare per la cura del loro corpo, l’estetica, il trucco la moda e così via, per non parlare poi della fase successiva quella in cui si diventa mamme e si entra in un mondo ancora più complesso quello dei bambini. Diciamo che il primo “corso di formazione” parte dall’adolescenza periodo in cui si comincia a porre particolare attenzione al proprio aspetto fisico e dunque alla cura del nostro corpo. Ma si fanno ad imparare i segreti del mestiere? Beh una volta s’imparava “sul campo” confrontandosi con le amiche, seguendo i consigli delle mamme adesso non è che la situazione sia cambiata ma fortunatamente c’è un alleato in più: internet. Grazie al web oggi è possibile imparare i trucchi dell’estetica tramite siti specializzati nel mondo femminile, consigli sui forum e video tutorial. Già per fortuna al giorno d’oggi ci sono diversi video con diversi argomenti quali: trucco consigli, cura del corpo, unghie art , consigli di moda e così via. In questo modo non solo possiamo leggere ed ascoltare consigli ma vedere dal vivo come effettuare un tipo di trucco particolare oppure delle decorazioni alle unghie. Ma non finisce qui perché in alcuni casi si possono trovare sul web anche degli sbocchi professionali perché online sono presenti anche dei veri e propri corsi di formazione che possono un domani tornare utile per cercare un lavoro. Insomma il web è come il mondo della donna una continua fonte di risorse dove poter imparare tantissimo da autodidatte.

Rimini il cuore pulsante dell’estate Romagnola

La Riviera Romagnola è rinomata per tantissimi motivi come il mare, l’organizzazione turistica, i parchi divertimento, la cucina, e anche i numerosi eventi culturali che vengono organizzati tutto l’anno, ma in estate in maniera particolare. Se vogliamo fare un esempio possiamo menzionare l’evento estivo a Cesenatico “la spiaggia ama il libro” ovvero dedicato alla letteratura durante il quale ci saranno una serie di iniziative come eventi dedicati alle letture per bambini, oppure incontri con autori che propongono le loro novità e così via. Ma questo è solo un esempio dei vari eventi che vengono organizzati solitamente in Riviera Romagnola d’estate e naturalmente il cuore pulsante di tutto ciò è sempre Rimini. Ma perché molti turisti scelgono Rimini? Beh prima di tutto perché non è particolarmente cara e consente di scegliere strutture adatte ad ogni budget infatti si trovano hotel rimini di ogni categoria, ma anche bed and breakfast Rimini, case vacanze, residence Rimini e così via, quindi qualsiasi sia il prezzo che vogliamo pagare c’è sempre quello che fa per noi. Molto rinomati a Rimini sono i lidi balneari che sembrano veri e proprio villaggi vacanze infatti offrono un’ampia scelta di attività a tutte le ore del giorno e la sera spesso organizzano serate ed eventi. Non tutti sanno che Rimini è anche un luogo termale infatti ci sono proprio le Terme di Rimini per chi ha bisogno di fare delle vere e proprie cure oppure semplicemente rigenerarsi. Ma Rimini non è solo un luogo di mare e divertimento perché offre anche diversi spunti per effettuare delle interessanti visite culturali.

Rimini regina del turismo

La Riviera Romagnola è probabilmente una delle zone più frequentate dal turismo estivo ma certamente questa non è una novità considerando che è un trend che dura da decenni. Sebbene le località turistica di questo lato costiero siano molteplici, e tutte accoglienti e divertenti, la preferita resta sempre Rimini. Ma chi sono gli ospiti della Riviera Romagnola? Beh praticamente tutti, in quanto Rimini è sicuramente rinomata tra i giovani in cerca di divertimento che magari prediligono i villaggi turistici rimini perché sono strutture dedicate proprio a loro, ma allo stesso tempo anche le famiglie sono una parte importante del turismo di questa città ed infatti negli ultimi tempi molto richiesta da quest’ultime è la casa vacanze Rimini che magari è più comoda specialmente per chi ha bambini. E proprio a questi ultimi è rivolta particolare attenzione a Rimini infatti contrariamente al luogo comune che vuole Rimini come una città solo di locali notturni e discoteche, la realtà è che è un posto molto attrezzato e sicuro anche per i piccoli ospiti che possono divertirsi nelle numerose strutture a loro adibite. Non dimentichiamoci che la Riviera Romagnola è anche zona di parchi divertimento a tema che sono adatti non solo ai bambini ma a persone di tutte le età che desiderano passare una giornata divertendosi in maniera spensierata. Insomma un luogo per tutti anche per quelli che come struttura per alloggiare prediligono gli agriturismi rimini.

Vacanze a Ischia tra tradizioni e gastronomia

Se avete appena prenotato un hotel Ischia o una casa vacanze Ischia, allora dovete sapere che ad attendervi in quest’isola non c’è soltanto il mare cristallino, le spiagge sabbiose e un vasto patrimonio culturale ed artistico, ma anche una terra fatta di tradizioni millenarie e di una gastronomia ricca di sapori unici. Per quanto concerne le tradizioni del luogo bisogna precisare che si tratta di un retaggio culturale che affonda le sue radici in epoche lontane e che mescola culture di popoli tra loro diversi che nei secoli hanno abitato questa terra ricca e prospera. Come dimenticare, infatti, che Ischia, al tempo chiamata Pithecusae fu uno dei primi insediamenti greci della penisola italica e uno dei primi luoghi ove cominciò a tramandarsi la tradizione della lavorazione della ceramica e della coltivazione della vite. La lenta ma equilibrata crescita culturale, unita alla forte vocazione cattolica degli abitanti portò nel giro di poco tempo a radicare nella popolazione dell’isola abitudini e tradizioni capaci di rinnovarsi negli anni pur rimanendo sempre fedeli a se stesse. Stesso discorso vale per la gastronomia, ovvero per la celebre cucina ischitana che è stata capace di conservare la sua tipicità e le sue tradizioni praticamente intatte. E’ cosa risaputa, infatti, che Ischia, sebbene molto vicina a Napoli abbia subito la dominazione di diversi popoli, come turchi, greci e spagnoli, che ne hanno inevitabilmente condizionato l’arte culinaria. La caratteristica principale della cucina ischitana è la costante presenza dei prodotti locali e dei frutti del territorio. Tra i piatti più noti c’è sicuramente il coniglio all’ischitana, ma anche il totano imbottito, il lacierto alla pizzaiola, i castraurielli fritti o i totani e patate. Veri e propri capolavori gastronomici che tutti i turisti avranno la possibilità di assaggiare in quasi tutte le strutture turistiche e ricettive, compresi, oltre ai ristornati, anche gli alberghi e i villaggi turistici Ischia.

Viaggio ad Ischia: notizie e informazioni

Ischia, la più grande delle isole campane, è sicuramente uno dei luoghi migliori dove trascorrere le vostre vacanze all’insegna del benessere fisico, del divertimento e del relax. Ischia è infatti una località capace di coniugare il riposo e la tranquillità con una movimentata vita serale che non lascerà mai il tempo di annoiarsi. I principali centri dell’isola, quelli che presentano tra le altre cose la maggior concentrazione di bed and breakfast Ischia e di residence Ischia, si trovano lungo il versante settentrionale e più precisamente nelle zone di Ischia Porto e di Ischia Ponte. La prima, Ischia Porto, è una delle aree più recenti dell’isola, mentre Ischia Ponte si identifica con la zona del borgo antico, collegato al magnifico Castello Aragonese. Presso Casamicciola invece è situato un magnifico centro termale che sfrutta le proprietà delle acque alcaline e radioattive, mentre proseguendo verso la costa nord si arriva sino a Lacco Ameno, una magnifica località marina caratterizzata da uno scoglio che assume una forma particolare e che viene solitamente chiamato fungo. Ancora più ad ovest, ma leggermente più in basso rispetto alla costa occidentale si incontra il borgo di Forio, dove troviamo altri centri termali caratterizzati anche dalla presenza di fanghi curativi, ricchi di proprietà terapeutiche. A nord si apre invece la bella spiaggia di San Francesco, mentre a sud, verso la punta dell’imperatore, cis i imbatte nella magnifica spiaggia di Citara. Scendendo ancora verso la costa meridionale, oltre alla cittadina di Panza, si può arrivare al suggestivo borgo di S. Angelo situato su di un promontorio che termina con l’omonima punta. Particolarmente affascinanti in questa zona, ed ideali per il soggiorno, sono gli agriturismi Ischia, capaci di accogliere il turisti con i sapori e le tradizioni di questa terra.

Appartamenti all’isola d’Elba per un’estate di relax e avventura!

Si trova sulla vetta più alta dell'isola d'Elba, a 930 metri di altitudine sul Monte Corto, ossia il versante nord del Monte Capanne: si tratta di un nuovo esemplare di Tasso, e fa parte di una famiglia molto ristretta, circa duecento alberi di Taxus baccata che si trovano sull'isola, l'unica in Toscana ad ospitare questa specie. Il nuovo esemplare è stato individuato dall'associazione naturalistica Bat (Biowatching Arcipelago Toscano). Si tratta probabilmente dell'esemplare posto a maggiore quota dell'Elba e, di conseguenza, dell'intero Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Il Tasso, albero del lutto per i Greci e i Celti, è estremamente velenoso: secondo quanto racconta Giulio Cesare, il suo legno era uno dei migliori per costruire archi da battaglia, le cui frecce venivano intinte dai Celti nel succo velenoso della pianta.

Dunque non solo vacanze all’insegna del mare: l’isola d’Elba offre anche percorsi nella natura, alla ricerca di alberi di tasso, o in generale alla scoperta della flora locale. E in più, ovviamente, un’amplissima scelta tra vacanze e soggiorni possibili, tutti all’insegna del relax, del contatto con la natura, del divertimento. Data la sua meritata fama di destinazione turistica internazionale, infatti, l’Elba è ricca di attrezzature per i visitatori. In ognuno degli otto piccoli centri abitati in cui è diviso il territorio dell’isola, esistono numerosi tipi di alloggi. Sia gli hotel che gli appartamenti all’isola d’Elba sono strutture dotate di ogni comfort, dove il turista può godere di un’offerta di qualità, ricca di servizi. Comodità e relax, senza per questo rinunciare al divertimento e alla libertà di avventurarsi per l’isola, alla scoperta di paesaggi stupendi.

Il portale Welcomelba è un sito web interamente dedicato alle vacanze sull’isola. Per ogni località selezionata, segnala le strutture turistiche disponibili nelle vicinanze, sul mare e in campagna. È un ottimo punto di riferimento per chi ha scelto di soggiornare in hotel o in uno degli appartamenti all’isola d’Elba, per godere del sole e del mare senza rinunciare allo sport e all’avventura, magari dedicando una giornata alla ricerca del Tasso, stando ben attenti a non avvelenarsi!

Il turismo si è trasferito nel web

Il web è una fonte inesauribile di business per qualsiasi tipo di azienda che oggi può cogliere l’opportunità di trasferire tutta la sua attività on line riscontrando maggiore successo e magari riducendo i costi di gestione. Ma questa non è di certo una novità perché tutto ciò è stato già pensato e realizzato specialmente in settori come il turismo che con il web hanno trovato il modo di offrire servizi a costi minori e quindi ad acquisire un numero di clientela maggiore. Proprio per tale motivo la realizzazione siti turistici è in continuo aumento ed è un settore su cui le web agency stanno puntando molto perché attualmente si presenta come quello più inflazionato sul web. Ma perché conviene vendere i pacchetti turistici online? Semplicemente perché tolti i costi d’intermediazione che solitamente vengono pagati appunto alle agenzie intermediarie si ha l’opportunità di offrire prezzi finali più bassi e quindi convenienti. Proprio per tale ragione negli ultimi anni la percentuale di prenotazioni online in vista della vacanze ha subito un notevole incremento e continua la sua ascesa a discapito delle agenzie di viaggi. Ed è proprio questo il motivo per cui i portali turistici sono in continuo aumento infatti ogni anno continua a crescere il numero di siti a tema pubblicati e quindi la lotta alla visibilità sui motori di ricerca, perché naturalmente avere un portale turistico è solo il primo passo per creare il proprio business e possiamo dire anche il più semplice, il difficile sta nel doversi far notare dagli utenti scavalcando la concorrenza spietata.

lunedì 25 luglio 2011

Estate, le mete più amate dai turisti

L'estate è oramai entrata nel pieno ed è quindi arrivato il tempo di tirare le prime conclusioni per cercare di capire come si sono indirizzate le preferenze dei turisti e quali sono state le destinazioni più frequentate sia in Italia che all'estero. In questo ultimo periodo di luglio sono stati circa 10 milioni gli italiani che sono partiti alla volta delle destinazioni turistiche e balneari, spopolando le grandi città. Un esodo certo non eccezionale ma comunque evidente che, in piena crisi economica, si spiega forse anche con il fatto che tutte le strutture turistiche, come hotel, residence, campeggi, villaggi, ristoranti e locali, hanno diminuito le proprie tariffe e proposto per l'estate vantaggiosi sconti e promozioni. Così mentre gli italiani fuggono dalle città alla volta di mare e spiaggia, sono circa 1,5 milioni gli stranieri che arriveranno in Italia nei prossimi giorni, aggiungendosi ai due milioni di turisti già giunti in Italia nei giorni scorsi. Ma quali sono le destinazioni più gettonate Tante le conferme e qualche inattesa sorpresa per questa estate 2011. Tengono bene le località più note di sempre che anche in questo mese di luglio e in quello di agosto fanno prevedere un buon afflusso di viaggiatori , tanto italiani quanto stranieri. Tra i primi posti la Costiera Amalfitana e le isole del Golfo di Napoli, da sempre destinazioni molto apprezzate soprattutto dagli stranieri. In merito ad Ischia bisogna sottolineare come il turismo è riuscito a tenere bene, come dimostrato dall'affollamento dei residence e di tutti gli hotel Ischia, nonostante i problemi di immagine causati all'estero dalla questione spazzatura, che hanno determinato una lieve diminuzione delle prenotazioni e la sospensione, per un quinquennio , dell'inclusione del Miramare, uno dei più famosi hotel di Ischia, nel circuito Tui. Sempre al Sud va alla grande la Puglia, soprattutto il Salento, che sta facendo registrare un vero e proprio boom di presenze le quali attestano come questa regione stia ormai diventando una delle più importanti nel comparto turistico. Spostandosi a Nord non poteva mancare la Riviera Romagnola e in particolare le zone di Rimini e Riccione che come sempre si confermano le regine dell'estate . Da sottolineare, però, che gli hotel Rimini e Riccione non siano più solo affollati di giovani in cerca di relax , ma anche di tante famiglie che optano perla Riviera per la qualità delle su strutture sempre più a misura di bambini. Tra le grandi novità di questa estate il boom turistico di Bologna, che non hamai manifestato una grande attrazione turistica e che invece quest'anno sembra molto gettonata sia dagli italiani che dagli stranieri. E i numeri parlano chiaro: +61% delle presenze rispetto allo scorso anno.

I principi del volo low cost

Prenotare le vacanze on line ormai è la tendenza del momento, anche se ritenerla una moda è inesatto perché a dire il vero è più un vantaggio economico che altro, tuttavia ultimamente è vero e proprio boom di prenotazioni on line il che significa che di conseguenza la competizione tra le compagnie di voli low cost è diventata al quanto spietata. Si perché fondamentalmente ad oggi anche le compagnia aeree di bandiera come Alitalia, Air France etc. cercano di accaparrarsi una fetta del mercato online con offerte speciali, sconti, un tot di posti a tariffe convenienti e così via. Un vero e proprio scontro a "cielo" aperto dunque e in un certo senso tutto ciò va a beneficio del consumatore il quale può approfittare del low cost voli per prenotare le proprie vacanze. Comunque mettendo da parte le compagnie di bandieravediamo che contrariamente le compagnie low cost offrono essenzialmente tutto l'anno tariffe favorevoli che ovviamente si basano sul "chi arriva prima" nel senso che man mano che i voli si riempiono, i posti avanzati iniziano ad avere tariffe più alte quindi il vero low cost è quello prenotato abbastanza in anticipo. Ma come mai le compagnie possono offrire queste tariffe? Diciamo che prima di tutto il fatto di non dover prenotare tramite intermediario, ovvero l'agenzia di viaggi, abbatte già i costi di tale intermediazione, in secondo luogo vediamo che molte prestazioni presenti normalmente sugli altri voli, in quelli low cost devono essere pagate a parte. Ad esempio vediamo che il volo low cost non ha il bagaglio da stiva incluso nel prezzo, e nemmeno il servizio di catering a bordo, quindi in questo caso se si ha la voglia di avere questo tipo di servizio è necessario pagarlo extra. Certe compagnie low cost ad esempio non comprendono nemmeno la prenotazione del posto a sedere quindi quando ci si reca a bordo del veicolo funziona un po' come nei pullman ovvero ci si siede nel primo posto disponibile. Su questi principi si basano dunque le tariffe low cost sul "no frill" ovvero senza fronzoli…

Hotel e appartamenti mare all'Elba per le tue vacanze estive

Si è da poco tenuta a Capoliveri, sull’Isola d’Elba, la Fiaccolata dell’Innamorata e la Disfida della Ciarpa: un evento che ricorda le tragiche vicende di due giovani innamorati con un destino tragico simile a quello di Romeo e Giulietta. Dunque in questa occasione chi ha scelto di fare le sue vacanze all’Isola d’Elba avrà visto accendersi mille torce, e forse avrà partecipato al corteo in costume d’epoca che sfila alla ricerca simbolica dei due innamorati.

L’Isola d’Elba offre dunque anche rievocazioni storiche e iniziative culturali, oltre ovviamente a mettere a disposizione il suo splendido patrimonio naturale. Capoliveri, ad esempio, sede della Fiaccolata, è ricco di antiche chiese e monumenti religiosi dedicati alla Madonna: la Chiesa di San Michele rispecchia lo stile romanico, il Santuario della Madonna delle Grazie risale al XVI secolo, il Santuario della Madonna delle Nevi è del Cinquecento e la Chiesa della Santissima Annunziata del Seicento. Una traccia del dominio spagnolo si racchiude nel Forte Focardo, una fortificazione lungo la costa risalente al 1678, commissionata da Don Fernando Faxardo.

Per prenotare le vacanze sulla splendida isola non c’è niente di più facile che visitare il sito Elbareservation: con un semplice click si può riservare una camera in hotel o affittare uno dei tanti appartamenti mare all'Elba, scegliendo tra le molte proposte in ogni parte dell’isola. Inoltre una mappa permette di visualizzare subito la disponibilità in tutte le località, e per ogni struttura ricettiva sono specificati i servizi, il prezzo, le caratteristiche e le spiagge nelle vicinanze. Anche gli eventi, come quello di Capoliveri, sono associati alle singole residenze, per fornire ai clienti un quadro completo dell’offerta di vacanza.

giovedì 21 luglio 2011

Un giro turistico per Roma

Collocata a circa 20 chilometri dal mare, Roma, oltre ad essere la capitale d’Italia, è anche una delle città più famose e frequentate dai viaggiatori di tutto il mondo, in virtù della sua lunga storia e all’ampio bagaglio culturale ed artistico che la città conserva. Roma fu infatti una delle più importanti città sin dagli albori del tempo , tanto che in molti la ritennero la madre della civiltà. Se volete ammirare la città il suggerimento è quello di alloggiare in un hotel Roma centrale, in modo da poter percorrere a piedi le strade e le piazze cittadine piùaffascinanti e di non perdersi nulla delle sue meraviglie. Ma cosa vedere assolutamente a Roma? Si è già detto che la cosa più rilevante è percorrerla a piedi, in modo da visitare non solo i monumenti ed i musei ma anche le tipiche strade e viottoli cittadini. Ma siccomea Roma di luoghi da visitare ce ne sono molti, il suggerimento giusto è certamente quello di visitarla per itinerari. Si parte dal Campidoglio, situato sul Sacro Colle, e ancora oggi cuore pulsante della città , centro politico e religioso, dove è possibile ammirare il Monumento a Vittorio Emanuele, il Palazzo Venezia e la Chiesa di Santa Maria d’Aracoeli, mentre in Piazza Campidoglio è possibile vedere il Palazzo Senatorio, il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo del Museo solo per ricordare alcuni dei più importanti . Di qui potrete poi spostarvi verso la zona del Colosseo e di Via Appia, iniziando il vostro tour romano da Piazza Venezia, dove si collocano il bel Tempio della Fortuna Virile, l’Arco di Giano e la Chiesa di Santa Maria in Cosmedin. Da non perdere la Basilica di San Paolo con la Porta di San Paolo e la Piramide di Caio Cestio. Step successivo le Terme di Caracalla, passando per Via Appia, Porta San Sebastiano, le Catacombe di San Callisto, per poi passare a visitare il Castel Sant’Angelo, i Musei Vaticani, il Gianicolo, il Trastevere, il Museo delle Terme, senza scordare la Basilica di Santa Maria Maggiore ed Ostia con il Castello e gli Scavi.

martedì 19 luglio 2011

Ecosostenibilità nelle case Friulane

Gli affitti sono alle stelle. Le speculazioni sul mattone, soprattutto in tempo di crisi, sembra essere una regola che il mercato segue in maniere ortodossa. E’ possibile, tra le tante ricerche, trovare ottimi prezzi per quanto riguarda casa vendita Pordenone o anche casa affitto Pordenone. Senza farci scoraggiare, possiamo trovare ottime soluzioni per tutte le tasche. II reparto immobiliare del Friuli-Venezia Giulia resta stabile nonostante le speculazioni di mercato. La scelta in questo settore è ampia. Le case in affitto a Pordenone e provincia si collocano sia in area urbana sia in zone di campagna. Le caratteriste delle abitazioni del nord est, non sono dissimile dal resto d’Italia. Al loro interno, però, vanno registrati diversi impianti di regolamentazione termiche. Il clima, maggiormente rigido rispetto al resto della penisola, impone agli ingegneri ed architetti friulani, una maggiore attenzione. Negli ultimi anni si sono programmate diverse tecnologie anche con un occhio di riguardo all’ecosostenibilità. Crescono, infatti, gli impianti di energia rinnovabile nelle case della regione. E nonostante si paventasse un ritorno al nucleare, i sindaci dei comuni della provincia di Pordenone, hanno comunque deciso, di puntare sull’ecologia ed incentivare l’installazione degli impianti fotovoltaici. Ancora lunga però, è la strada della completa conversione all’energia pulita, il trend è comunque positivo. E dato che il Friuli Venezia Giulia, è considerata la regione più florida economicamente parlando e più attenta alla praticità, l’auspicio è che le decisioni degli abitanti di optare per case che tutelino l’ambiente, diventa un esempio per il resto della penisola.

Il turismo a Napoli cerca una fonte di ossigeno

La stagione vacanziera è al suo apice. Non tutti optano per località balneari per le proprie ferie. Molti, soprattutto inglesi e francesi, scelgono come mete preferite del bel paese città culturali. Tra le più gettonate ci sono città del centro e del sud Italia. I b&b Napoli si stanno già muovendo in questo senso. In effetti, il timore di una ripercussione negativa sulla presenza turistica soprattutto a Napoli, sono fondati. La crisi rifiuti permane e purtroppo è stata diffusa dai media internazionali in tutto il mondo. Di sicuro a farne le spese non sono state soltanto le grandi catene alberghiere delle zone più blasonate delle città ma anche i piccoli resort che avvertono una flessione in negativo rispetto agli ultimi anni. C’è da registrare, in  ogni caso, che nonostante il numero di turisti sia diminuito a Napoli ed i Campania, non si è comunque, azzerato. I visitatore ci sono sempre, segno che il potenziale è enorme, anche a fronte di cattiva pubblicità e problemi logistici rilevanti. Volano della stagione turistica, soprattutto a Napoli, è il reparto croceristico. Le immense navi che attraccano due, tre volte a settimana al porto della città, sono linfa vitale per l’intero indotto di settore. Seppur per una sola giornata, gli ospiti di queste immense città galleggianti, passeggiano lungo le strade e comprano souvenir e sostano nei nostri ristoranti. Una boccata d’ossigeno non indifferente per i tutti i commercianti. L’auspicio è che si venga a capo della questione il prima possibile perché è da considerarsi un atroce crimine lasciare Napoli ed i suoi B&B completamente sforniti della sua naturale fonte di vita come il turismo. I consorzi di settore, stanno ultimando, proprio in questi giorni, una statistica sull’andamento della stagione per B&B Firenze e Napoli, al fine di comprenderne le criticità e migliorarne i servizi per l’anno prossimo.

Scegli gli appartamenti a Marina di Campo e vai in vacanza sulla spiaggia più bianca dell'Elba!

“Un piccolo grande paradiso”: così può essere facilmente definita l’isola d’Elba, la maggiore isola dell’arcipelago toscano, nota per la limpidezza delle sue acque e per la bellezza della vegetazione. Le sue spiagge di sabbia fine e bianca oppure di ciottoli punteggiano una costa varia, caratterizzata anche da scogliere e rocce, e fanno da corona a un entroterra di colline e picchi montuosi in grado di regalare percorsi escursionistici coinvolgenti e affascinanti.

La spiaggia di Ottone, ad esempio, è caratterizzata dal bel panorama su Portoferraio e il suo golfo, con il lontano Monte Capanne a chiudere il quadro. In prossimità del lido, fatto di ghiaia, ghiaino e sabbia, si trovano i resti di un’antica fornace per la calce, dove un tempo veniva cotta la pietra delle vicine cave di calcare. L’isola d’Elba presenta una grande varietà di spiagge, che hanno un grado diverso di accessibilità e di attrezzature, ben illustrate tutte sul sito Welcomelba.

Una delle più amate spiagge dell’isola è senz’altro quella di Marina di Campo. Con la sabbia bianca e le sue numerose strutture ricettive, il lido di Marina di Campo è lungo quasi due chilometri ed è una delle mete più frequentate dell’isola. Per affittare appartamenti a Marina di Campo Welcomelba suggerisce la ricerca di disponibilità online ed illustra le diverse tipologie di alloggio. Appartamenti, ma anche hotel con la descrizione dettagliata di tutti i servizi offerti dalle strutture, per una vacanza indimenticabile in uno dei luoghi più suggestivi e agevoli allo stesso tempo dell’isola d’Elba.

lunedì 18 luglio 2011

Elbareservation ti apre le porte del paradiso all'isola d'Elba

Apre il 16 luglio a Porto Azzurro sull’ isola d'Elba la residenza diversamente accessibile ''Sassi turchini''. Dall'esperienza trentennale dell'Associazione Volontari Gruppo Elba, è nato un progetto che rende possibile anche ai disabili il soggiorno per turismo o per attività sociali in uno dei luoghi più belli d'Italia. Una struttura a basso impatto ambientale, progettata tenendo conto delle esigenze delle più ampie forme di disabilità, a basso costo ma attenta all'estetica, sostenibile e allo stesso tempo confortevole. La residenza sarà disponibile per tutte le realtà del terzo settore che cercano spazio per organizzare una vacanza, un evento, un'iniziativa sociale e culturale.

Dunque vacanze alla portata di tutti, con piccole e grandi attenzioni per superare le barriere e adattarsi alle esigenze dei singoli e dei gruppi, come la flessibilità dei mini-alloggi, o i percorsi olfattivi e sensoriali che accompagneranno i non vedenti tra piante aromatiche ed essenze. Per le vacanze all’isola d’Elba è possibile prenotare anche a Portoferraio, una località adatta a tutte le famiglie, dove ci si può rilassare e immergersi nelle acque cristalline, oppure praticare escursioni nella macchia mediterranea.

Il sito Elbareservation illustra tutte le opportunità di vacanza all’isola d’Elba; qui si trovano informazioni sui trasporti, sul meteo, sulle offerte di affitto di case vacanza e di hotel, sugli eventi in programma sull’isola. In particolare è possibile effettuare direttamente dal sito la prenotazione delle vacanze all’Elba, scegliendo la località, la tipologia di alloggio desiderato, e indicando quante persone viaggiano. Inoltre il sito suggerisce alcuni percorsi e attività: dal kayak alla traversata dell’isola in Mountain bike, dalla crociera al trekking.

mercoledì 13 luglio 2011

L’Isola d’Elba, con Elbareservation servizi su misura per la vacanza ideale

La temperatura sale, il sole brucia e in città si soffoca: cosa c’è di meglio che cominciare a pensare alle vacanze? Tra le mete più facilmente raggiungibili da ogni parte d’Italia, proprio al centro del Mediterraneo, c’è l’Isola d'Elba, un paradiso di calette, scorci ammalianti, sentieri immersi nella natura e nel verde. L’isola è la più grande dell’Arcipelago Toscano e ospita ogni estate migliaia di turisti provenienti da tutta Europa.

Le ridotte dimensioni dell’isola ne fanno un luogo ideale da esplorare con comodità, fermandosi a visitare le tante località e le spiagge più celebri, come quelle di Cavoli, di Marina di Campo, Fetovaia, Seccheto. L’Isola d’Elba offre una miriade di attività ai vacanzieri che la scelgono tra le molte opportunità di località di mare del nostro paese. Terra privilegiata dai bikers, paradiso per i sub, “sentiero infinito” per gli appassionati di trekking, l’isola è davvero una sorta di forziere delle meraviglie, che incanta con i propri tesori naturali e le risorse culturali e storiche del territorio.

Dunque, è ora di prenotare. E si può farlo senza uscire da casa, perché Elbareservation è un portale dedicato al turismo all’Isola d’Elba che offre servizi di prenotazione online: hotel, residence, appartamenti e altre strutture ricettive sono illustrati sul sito e prenotabili con un semplice click. Dal sito è possibile anche prenotare traghetti per l’Isola d’Elba e scegliere la propria vacanza su misura: trekking, giro dell’isola in kayak, relax totale oppure sport e divertimento per i più dinamici. Tra le iniziative segnalate, la “grande traversata” dell’Elba, della durata di una settimana: un’esperienza unica di sport e natura sul percorso più conosciuto dell’isola, insieme alle migliori guide specializzate.

martedì 12 luglio 2011

Su Welcomelba tutte le tipologie di appartamenti a Marina di Campo

Un’ampia spiaggia di quasi due chilometri di lunghezza, amata dalle famiglie e adatta ai bambini, è il lido dorato di Marina di Campo, che occupa tutto il golfo della parte sud-ovest dell’Isola d’Elba, una delle più belle isole del Mediterraneo, la più grande dell’arcipelago toscano. Nella sua estensione il lido di Marina di Campo presenta tratti di spiaggia liberi dove è possibile prendere comodamente il sole e tratti di spiaggia occupati da stabilimenti balneari in grado di offrire i migliori servizi ai bagnanti.

Inoltre si può trovare il noleggio di ombrelloni e lettini, bar, ristoranti, noleggio di gommoni e natanti vari e numerose scuole di windsurf e barca a vela. Lungo la costa si trovano anche tratti ideali per gli amanti delle scogliere di origine granitica situate lungo la costa tra Seccheto e Pomonte.

Se si vuole scegliere questa come meta della propria vacanza all’Isola d’Elba, si può scegliere tra diverse tipologie di appartamenti a Marina di Campo. Bilocali, trilocali e altre tipologie sono in vetrina sul portale Welcomelba, quasi tutti dotati di spazi esterni, parcheggio ed altri servizi. La scelta di affittare gli appartamenti a Marina di Campo permette di muoversi agevolmente anche nelle località vicine, a cominciare dal comune di Campo nell’Elba, uno dei comuni con la maggior ricettività turistica dell'isola, che ospita infatti l'unico aeroporto dell’isola. L' edificio più antico e rappresentativo è una torre di guardia alta circa 25 metri risalente all'XI secolo e la piccola chiesina di San Gaetano situata in una via interna nei pressi del porticciolo. Il centro del paese, invece, è caratterizzato da due vie in porfido che si incrociano all'altezza di un pontile.

lunedì 11 luglio 2011

Pordenone la città da vivere

Il Friuli Venezia Giulia ha moltissimo da offrire sia a chi ha intenzione di viverci, e sia per chi invece semplicemente vuole andarci in vacanza.
Si perché anche se non è una delle principali regioni che vengono prese in considerazione per le vacanze in realtà non ha nulla da invidiare alle altre su questo punto di vista, anzi possiamo dire che ha una marcia in più.
Il Friuli ha la caratteristica di essere una regione “mista” nel senso che in tutte le città si sente l’influenza delle varie culture che l’hanno popolata nel corso dei secoli.
Ma al di là di questo c’è anche la caratteristica che la regione Friuli è molto varia quindi ha da offrire qualsiasi cosa a livello turistico dalla vacanza di montagna a quella di mare, alla cultura totale.
La città di maggior rilievo del Friuli è Pordenone, ma sappiate che se avete intenzione di prendere casa affitto Pordenone questa viene considerata la città “ricca”.
Ma sono anche altri gli appellativi dati a Pordenone infatti è anche considerata la “città di passaggio” perché da sempre è stata meta per viaggiatori ed avventurieri e che ha tante storie da raccontare.
I principali punti d’interesse di Pordenone sono Corso Vittorio Emanuele e Corso Garibaldi.
La prima rappresenta il cuore della città infatti è la via principale dove cultura, shopping e divertimento d’incontrano ogni giorno regalando al turista un’esperienza unica, infatti è proprio qui che si uniscono l’antichità delle strutture presenti, con la modernità degli esercizi commerciali.
Ma Pordenone è bella anche per il suo lato verde infatti per rilassarsi dopo una giornata stressante è possibile recarsi in una delle tante aree verdi presenti dove stendersi all’ombra e fare un pic nic in compagnia.
Tra i tanti parchi quello di maggior rilievo è quello di San Valentino che è il più grande del Friuli con ben 7 ettari di verde a disposizione di tutti.

Le migliori destinazioni per una vacanza culturale

Anche se con il caldo che sentiamo attualmente l’ultima cosa che ci viene in mente è pensare ad una vacanza culturale, ci sono molte persone che non la pensano così e preferiscono sfruttare l’unica vacanza che hanno durante l’anno per visitare qualche città d’arte italiana oppure recarsi in qualche capitale europea.
Tuttavia recenti statistiche dimostrano che la maggior parte degli italiani continuano a prediligere le vacanze di mare perché naturalmente dopo un anno di fatica lavorativa il motto è “dolce far niente”.
Ma quali sono le migliori mete per una vacanza culturale in Italia?
Al primo posto troviamo naturalmente lei, la regina della cultura italiana Firenze!
Firenze è la città d’arte per eccellenza ed ogni anno in qualsiasi stagione attira migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Sebbene nel periodo estivo la città raggiunga picchi di caldo notevoli, hotel e b&b firenze sono sempre stracolmi di persone che hanno sete di cultura e che non vedono l’ora di fotografare Ponte Vecchio o di visitare la galleria degli Uffizi.
Al secondo posto troviamo la città eterna Roma, che ha la capacità di incantare le persone ad ogni visita anche alla decima consecutiva perché è una città dal fascino indescrivibile che non stanca mai e che ogni volta riserba tantissime sorprese dalla romantica passeggiata al trastevere all’incredibile architettura della Fontana di Trevi!
E poi c’è Napoli la città allegra dove ogni giorno sembra un festa e dove anche qui c’è di tutto, buon cibo, vedute mozzafiato e tantissima cultura ed arte.
Anche qui in ogni stagione dell’anno b&b Napoli ed hotel ricevono migliaia di turisti pronti ad apprezzare le bellezze e la particolarità di questa magnifica città.
Ma come queste tre città ce ne sono tante altre pronte a soddisfare chiunque abbia sete di arte e cultura tutta italiana.

venerdì 8 luglio 2011

Con Elbareservation appartamenti sul mare più bello dell’Isola d’Elba

Calette d’incanto e spiagge pulite e per la seconda volta consecutiva la località di Marciana Marina all’Isola d’Elba si è vista assegnare la scorsa primavera la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento assegnato dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) in collaborazione con il Consorzio nazionale batterie esauste (Cobat) ed Enel Sole. Il riconoscimento ha visto premiate 233 spiagge, due in più rispetto allo scorso anno. In Toscana le bandiere blu di quest’anno sono 16 con 4 approdi turistici segnalati, e per la seconda volta consecutiva il titolo è stato assegnato a Marciana Marina.

Si tratta del più piccolo tra gli otto comuni meta di vacanze all’Isola d’Elba, uno dei più piccoli per estensione di tutta l’Italia (il terzo più piccolo). Marciana Marina vanta un bellissimo lungomare ornato da un filare di tamerici, mentre al centro del paese è riuscita a conservare gli originali caratteri architettonici e urbanistici ottocenteschi. Se state per prenotare una vacanza in appartamenti al mare all'Elba, un appuntamento da non perdere a Marciana Marina è la festa patronale di Santa Chiara che si svolge ogni anno il 12 agosto ed attira l'attenzione di migliaia di turisti da tutta l'isola, grazie alla processione e al meraviglioso spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte.

Un’altra destinazione da non perdere è quella di Marina di Campo. La scelta migliore per godere al meglio dell’isola è quella di orientarsi verso l’affitto di appartamenti al mare all’Elba. Proprio a Marina di Campo e nel vicino borgo di Procchio sono disponibili appartamenti di tutti i tagli a pochi chilometri dal mare e vicini al centro abitato, tutti da scoprire e prenotare attraverso il portale Elbareservation. Da Marina di Campo, poi, tutti alla scoperta di piccole e suggestive frazioni balneari come Cavoli, Seccheto e Fetovaia.

giovedì 7 luglio 2011

Trend positivo per l'estate toscana: più turisti stranieri e in ripresa la domanda italiana

Se in Europa il turismo è tornato ad essere un settore in crescita, dopo due anni circa di recessione, la Toscana sembra orientata a consolidare la sua posizione di mercato, migliorando i già positivi risultati del 2010. Ma se il trend generale fa ben sperare sugli esiti della stagione estiva 2011, alcuni dati emersi dall’indagine segnalano che per alcuni comparti le difficoltà non sono state del tutto superate.

La motivazione balneare prevale nelle scelte di vacanza del periodo, abbinata al segmento natura dei parchi, alla vacanza attiva e alle escursioni. Buono anche il trend della domanda culturale, che si concentra prevalentemente nelle principali città d’arte della regione; una sostanziale stabilità è prevista per le aree della montagna, mentre per il termale/wellness la domanda è stimata in flessione.
Se sul fronte dei prodotti i risultati appaiono nel complesso positivi, ma le imprese di alcuni comparti ricettivi stentano a recuperare i livelli di produttività pre-crisi. Queste difficoltà emergono soprattutto per le piccole imprese obbligate a confrontarsi con una forte concorrenza o caratterizzate da un’eccessiva frammentazione in termini di posti letto, fatturato e innovazione di prodotto. Ciò avviene in particolare per le aziende agrituristiche e per gli alberghi a 1 e 2 stelle. Previsioni ottimistiche sono giunte, invece, dagli altri comparti ricettivi, in particolare dall’extralberghiero (campeggi, residence, bed&breakfast, ecc.) dove emerge un quadro di crescita sostenuta della clientela.

Giugno 2011. In base alle segnalazioni pervenute da 733 imprenditori, le presenze turistiche del mese di giugno 2011, rispetto allo scorso anno, dovrebbero crescere del +1%, grazie soprattutto alla domanda straniera, alla forte capacità di attrazione che hanno esercitato le città di arte della Toscana e, in particolare, al forte incremento che si è registrato nelle aree caratterizzate da un’offerta turistica di “altro interesse”, nella quale confluisce il religioso, lo sportivo, il lacuale ed altri segmenti di nicchia.

Un quadro di leggerissima crescita emerge per il settore alberghiero, trainato soprattutto dai buoni risultati dei 4 e 5 stelle, mentre dal settore agrituristico arrivano segnali di difficoltà (-5,3%, pari a circa 19mila presenze in meno). Oltre 60mila, invece, le presenze in più stimate in tutto il comparto extralberghiero.

Luglio e Agosto 2011. Anche per i mesi centrali della stagione estiva 2011 le previsioni sono improntate all’ottimismo, con un incremento delle prenotazioni del +1,1%. Per lo stesso periodo le prenotazioni della domanda italiana sono stimate in aumento del +0,8%. Segnali positivi anche per gli stranieri, con un incremento delle prenotazioni del +1,5%.

Fra le nazionalità straniere in aumento spiccano gli scandinavi, spagnoli, belgi, russi e in generale i turisti dei Paesi dell’Est, canadesi e brasiliani. Interessante anche il trend rilevato per gli olandesi, svizzeri, francesi, statunitensi, cinesi e indiani. Per i tedeschi, gli austriaci e gli inglesi si registrano andamenti differenziati per aree: in calo in alcuni territori e in leggero recupero in altri.

Sempre in base alle prenotazioni registrate per luglio e agosto, la performance migliore è attesa per le imprese dell’extralberghiero (+2,2%). In leggera crescita anche i dati dell’alberghiero, in particolar modo nei 4 e 5 stelle, a differenza delle altre categorie che segnalano una stabilità. Ancora in negativo le prenotazioni registrate dalle aziende agrituristiche (-2,8%).

Gli operatori prevedono un forte aumento della domanda dei cosiddetti turismi di nicchia (+5,7%), quali l’enogastronomia, il religioso, il lacuale e tutte le attività riguardanti lo sport e le vacanze attive. Anche le segnalazioni che giungono dalle aree balneari (+1,9%) 3 contribuiranno a trainare il settore, a differenza del termale che dovrebbe registrare una ulteriore flessione della clientela.

I cambiamenti del mercato. Altri dati interessanti che emergono da questa indagine sono i cambiamenti nel comportamento del turista, che per la stagione estiva 2011 si presentano in modo ancora più netto. Il primo, che lascia ben sperare per il miglioramento dei risultati a consuntivo, è l’aumento della clientela che sceglierà a ridosso della partenza: lo segnala il 62% degli imprenditori. Aumenteranno anche le prenotazione online, mentre diminuirà la domanda intermediata da tour operator e agenzie di viaggio.

Per quanto riguarda il tipo di clientela, le indicazioni sembrano essere meno definite. I principali segmenti di riferimento saranno le famiglie e i clienti fidelizzati. La percezione del mercato è legata ad un cliente che negli ultimi anni è cambiato in alcuni aspetti importanti. La capacità di spesa prima di tutto: la sensazione di una minore disponibilità è assai diffusa (64,8% degli intervistati). Stessa valutazione anche sulla durata del soggiorno: il 56% segnala un calo.

I principali mercati. Per quanto riguarda la domanda interna, i principali mercati di riferimento per la stagione estiva 2011 sono il Lazio e la Lombardia, ma un ruolo importante ricopre anche quello regionale, soprattutto nelle aree del balneare e della montagna. I mercati del Nord Italia rappresentano oltre il 50% della clientela italiana in tutte le tipologie ricettive, in particolare per l’agriturismo (64%) e per l’intero comparto extralberghiero (63%).

Per gli stranieri, nonostante i segnali di stagnazione, la Germania rimane il primo mercato di riferimento per tutte le tipologie ricettive e per tutte le tipologie di prodotti, seguito dall’Olanda, Svizzera, Francia, Regno Unito, Belgio e Stati Uniti.

4 I principali risultati dell’indagine. Andamento delle presenze nel mese di giugno 2011

Nel valutare le stime delle variazioni percentuali relative all’andamento della clientela totale, italiana e straniera, bisogna tener presente che si tratta di “variazioni percepite” dagli operatori, che hanno fornito valori di tendenza inclusi in un intervallo di valori. I risultati ottenuti, ponderati con i posti letto di ciascuna struttura, fanno emergere un aumento delle presenze del +1%.

Non tutte le tipologie ricettive hanno registrato valori positivi. Il calo stimato per gli alloggi agrituristici si attesta al -5,3%, mentre quello delle strutture alberghiere classificate a 1-2 stelle si ferma al -2,5%. In crescita tutte le altre tipologie ricettive, ad eccezione dei 3 stelle ed RTA che dovrebbero attestarsi sulla stabilità.

A differenza di quanto è emerso dai dati per tipologia di struttura ricettiva, l’analisi per risorsa turistica restituisce valori più rassicuranti. L’unica stima negativa è per l’offerta termale, che si attesta al -5,3%.

Valori di stabilità emergono invece per il balneare (+0,4%) e la montagna (+0,7%), mentre una crescita più sostenuta è stata stimata per la tipologia “altro interesse” (+8,8%), costituita prevalentemente dall’offerta di nicchia (religioso, sportivo, vacanze attive, trekking, parchi, lacuale, ecc.).

Chi fosse interessato all'argomento "dove dormire in Toscana" può leggere il post "agriturismo a Firenze" sul blog dedicato al turismo CityOff.

mercoledì 6 luglio 2011

Non perdere i migliori appartamenti a Marina di Campo, prenota subito con Welcomelba

Il territorio dell’isola d’Elba, nota meta turistica internazionale italiana, è diviso in otto comuni: Rio nell’Elba, Rio Marina, Portoferraio, Porto Azzurro, Marciana, Marciana Marina, Capoliveri e Campo nell’Elba.


Il capoluogo, Marina di Campo, è rinomato innanzitutto per la sua bianchissima spiaggia, lunga quasi due chilometri e di origine granitica, e dal punto di vista delle attrattive balneari rappresenta, di certo, uno dei fiori all’occhiello dell’intera isola d’Elba. Il segreto della fama di una piccola località come quella di Marina di Campo è da collegare alle scelte lungimiranti dell’amministrazione locale, che ha favorito e promosso lo sviluppo turistico del paese, creando nuove infrastrutture si, ma al tempo stesso, riuscendo a tutelare le ricchezze naturali dell’isola, vero e proprio patrimonio da difendere. Sebbene dal punto di vista degli eventi e delle iniziative culturali la località sia già molto vivace durante tutto l’anno, con l’arrivo della stagione estiva la vita mondana si anima di tante altre manifestazioni, tra cui la festa di San Gaetano di Thiene, il santo patrono del paese, il 7 di agosto. La giornata è caratterizzata da numerosi eventi sportivi, come la gara podistica per le vie del paese e le regate veliche nel golfo di Marina di Campo.


Su Welcomelba, un portale online esclusivamente dedicato all’isola d’Elba, è possibile scegliere tra diversi hotel, residence o appartamenti a Marina di Campo. Sul sito si può controllare la posizione esatta dell’alloggio, i servizi prescelti, e verificare la disponibilità del periodo. Esistono soluzioni più comode, per le famiglie, e altre che si prestano meglio a uno stile di vita più libero e avventuroso. Ovviamente sul sito di Welcomelba è attivo un servizio di booking online per prenotare direttamente le strutture più in linea e in sinergia con le proprie esigenze di viaggio.

martedì 5 luglio 2011

Con Elbareservation la vacanza su misura all’Isola d’Elba

Rassegne musicali, mostre fotografiche, esposizioni d’arte e feste gastronomiche. All’Isola d’Elba l’estate si anima di mille iniziative di segno diverso, pensate per soddisfare un turismo sempre più consapevole e orientato alla scoperta dei tesori naturalistici e culturali del luogo. Le vacanze all’Isola d’Elba infatti sono un’occasione preziosa per conoscere le tradizioni e la storia di un territorio straordinario, abitato già in epoca preistorica e fondamentale per lo sviluppo della civiltà etrusca.

Tra le iniziative in programma quest’estate, il concorso fotografico ideato dal Comune di Capoliveri, che vuole costituire una raccolta di immagini del territorio da pubblicare poi su un sito internet. I temi sono: il paese, il mare, le miniere, e le manifestazioni che si svolgono a Capoliveri. Al concorso possono partecipare fotografi e fotoamatori con un massimo di dieci opere per sezione. Il termine per la presentazione dei lavori è il 31 agosto.

I vacanzieri fotografi (e non) possono scegliere tra una vasta gamma di appartamenti al mare all'Elba, o se preferiscono il relax e le comodità di un servizio “all inclusive” possono curiosare tra le molte offerte degli hotel dell’Elba, molti dei quali dotati di piscina, in posizioni panoramiche, in grado di offrire ai propri clienti il massimo del comfort.

Una buona scelta può essere quella degli hotel a Portoferraio, la cittadella edificata nel 1548 grazie a Cosimo de’ Medici, che acquisì fama nei primi anni dell’Ottocento durante la dominazione napoleonica, sviluppando infrastrutture ed istituzioni culturali. Qui si snoda uno dei tratti più suggestivi della costa elbana, con le spiagge della Biodola e di Capobianco. Elbareservation è il portale pensato per la prenotazione delle vacanze all’isola d'Elba, con un’ampia offerta di hotel, residence, strutture ricettive a portata di tutti, anche degli amanti della fotografia.

domenica 3 luglio 2011

Feste d'Estate a Francoforte. Il Museumsufer di Agosto.

Quando il lavoro non ci lascia la possibilità di andarcene lontano per le ferie estive è tipico cercare qualche meta vicina e vivibile nelle vicinanze dell’ dell’Italia. Quest’anno sembra sia la volta buon per visitare una città come Francoforte, in Germania. E’ chiaro infatti che, per quanto la città non sia una delle tappe turistiche più richieste, in mancanza del mare, resta lo stesso tra le più apprezzate per la gran lista di iniziative che le amministrazioni comunali organizzano durante l’estate tra le strade della città. Inoltre internet ci aiuta senza problemi a trovare semplicemente e comodamente uno degli hotel zentrum frankfurt. In questo modo, avendo un alloggio economico al centro della città sarà ancora più facile godersi Francoforte e la serie delle sue iniziative. Se poi pensiamo che oltre alle attrattive turistiche, Francoforte ci regala anche la brezza mite sul suo bellissimo fiume Meno, non possiamo non restare ammaliati dell’atmosfera fresca e speciale delle serate sulle sue coste. Anche per i turisti che in viaggio non sanno dire no allo shopping Francoforte è la meta ottima: ci sono numerosi negozi di qualunque brand per le strade della città, la cui punta di diamante è la Goethe-Straße, seguita da Bornheim e Sachsenhausen, dove si possono scovare articoli unici ed originali. Anche se non sono conosciuti per Luglio eventi particolari, è tradizione che in agosto Francoforte saluti l’estate con una bellissima festa folcloristica ed il "Museumsufer", una occasione in cui i musei intorno al fiume diventano teatro di iniziative, mostre, e incontri di tutti i tipi. Il Museumsufer è a disposizione dei turisti quest’anno dal 28 al 30 Agosto. Per chi ha davvero pochi giorni da poter sfruttare, possiamo consigliare di prenotare un hotel che sia nei dintorni dell’ aeroporto della città, per potersi recare al centro ma poi avere il modo di tornare in tempo per ritirare le valigie e tornare a casa senza ansie. Ne esistono davvero tanti di alberghi nei pressi dell’ aeroporto, molti dei quali, essendo concepiti per dirigenti e uomini d’affari, d’estate propongono offerte molto convenienti per non lasciare le camere vuote. Alcuni esempi sono su hotelfrankfurtflughafen.de. E’ disponibile realmente una ampia scelta, e tutto può essere assicurato, direttamente a casa, in tutta comodità.

Cosa devi sapere per il concerto di B. B. King a Monaco.

C’è un artista che ha scritto la storia della musica impegnata e c’è una città su in Germania che non è soltanto una perla rara da visitare ma è anche una città ideale per manifestazioni alla portata dell’artista di cui parliamo. L’artista è B.B. King, che a 86 anni suonati è decisamente in grado di solcare un palcoscenico e far innamorare fan da tutto il mondo, grazie ad un repertorio che copre ben 50 anni di carriera folgorante. La città è Monaco di Baviera, un tripudio di architettura e urbanistica di grande livello che già da sola vanta per i suoi turisti una rete alloggi di primo livello con tantissimi hotel economici, come ad esempio gute günstige Hotels München.


B. B. King è stato riconosciuto da personalità autorevoli il "re del blues", ed è globalmente riconosciuto che attualmente sia uno dei tre chitarristi più talentuosi di tutto il mondo, non tanto secondo i milioni di fan ma anche secondo le recensioni di una rivista musicale molto importante, ovvero "Rolling Stone". Sembra che, anche in questa occasione B.B. (che sta per Riley B. King, che sono i reali nome e cognome), arriverà sul palco suonando la sua affezionatissima Gibson ES-355 Custom, che lui ha nominato "Lucille”. Tra l’altro l’artista è al momento anche uno dei più bravi ed importanti esponenti del Blues in attività.
Il concerto di questa pietra miliare della canzone è stato organizzato all’Olympia Park, che si trova a Spiridon-Louis-Ring al civico 21. Nonostante non sia proprio centrale questo grande luogo per l’intrattenimento, l’amministrazione locale di Monaco ha pensato bene di renderlo raggiungibile e quindi fruibile grazie ad una intensa serie di tratti di un autobus specifico, ed anche una fermata della U- Bahn, la metro della città, con il nome Olympiazentrum (la sigla da trovare è U3). In ogni caso il posto non è lontanissimo, secondo le info ufficiali si parla due fermate di metropolitana dal centro della città.
L’evento si terrà il 5 Luglio 2011 e si possono acquistare i biglietti da qualche tempo, anche attraverso molti circuiti e negozi online.
Quale che sia la scelta bisognerà giostrare tutto per bene una volta a Monaco il 5 luglio, perché a differenza di altri contest dal vivo, B.B. king ha fortemente richiesto che il suo concerto avesse lo start entro le 19,30.0
Se succede che, sempre tramite internet si riesce a prenotare il più economico tra gli gute günstige Hotels München, dovrebbe essere semplice giungere alla location dell’evento non troppo tardi, perché si può fare affidamente sul periodo in cui, d’estate, magari non c’è molto traffico.

Grande concerto dei Take That ad Amburgo. Tutti pronti per il 22 Luglio 2011.

Una Band come i Take That torna alla ribalta dopo anni di divisione, in cui ha avrebbe avuto la possibilità di entrare nel dimenticatoio. E tra le tappe del tour i ragazzi inglesi hanno optato anche per Amburgo per deliziare di nuovo i loro fan di un tempo e di oggi. Grazie a questa occasione abbiamo la possibilità di, se non lo abbiamo ancora fatto, approfittare dell’evento e andare ad Amburgo, magari restando, comodamente, in uno qualsiasi dei hotelhamburgcity.de.


Sembra che si parli della più interessante reunion di artisti degli ultimi tempi per il concerto dei Take That, il cui tour si intitola Progress Live 2011 e offrirà nuovi sviluppi dei cantanti inglesi con contaminazioni di varietà e sperimentazioni artistiche.


La tournèe completa prevede ben 14 serate negli stadi di Inghilterra e 6 date in giro per l’Europa. Del resto le proporzioni del tour sembrano essere nuove anche per la band. I ragazzi d’oro celebreranno vecchi successi e nuove canzoni . Robbie Williams poi, forte della sua carriera internazionale, prevede anche di proporre alcuni dei più grandi lavori della sua carriera solista.
Dunque si attende, per il concerto del 22 Luglio 2011 ad Amburgo, così come per tutte le altre tappe del tour, il sold out, dato che i Take That come gruppo hanno venduto più di 80 milioni di album.


Il concerto dei Take that avrà luogo, come già scritto il 22 Luglio 2011 alla Hamburg Imtech Arena, un immenso stadio che si trova nel centro di Amburgo, e che può ospitare fino a 57 mila persone. Dunque questo è decisamente il momento ideale per pianificare un viaggio, èanche solo un week end|anche solo di qualche giorno|anche breve], ad Amburgo, magari favorendola questa volta ad altre città della Germania|tedesche|mitteleuropee] più battute come Monaco o Berlino. Amburgo infatti è chiamata dai più “la Venezia del Nord”, perché con i suoi 2496 ponti sui canali ricorda sempre ai turisti la nostra bella città della laguna. Anche il centro storico di Amburgo è davvero molto affascinante ed indicato per una visita, soprattutto il municipio e la slendida galleria Jungfernstieg, che propone i negozi per chi ama essere alla moda. Anche tutto intorno poi c’è l’imbarazzo della scelta fare acquisti o divertirsi nei locali serali e notturni.


Come città poi Amburgo non è molto grande, per cui è una mossa furba trovarsi un alloggio in un punto centrale della città scegliendo tra gli hotel hamburg zentum, in modo da potersi spostare tranquillamente senza perdere troppo tempo per lunghi tragitti.

Vasco Rossi ad Amburgo. Come fare per non mancare.

Amburgo è sicuramente una delle città tedesche meno conosciute. Forse perché non è la capitale della Germania, o forse perché la storia non l’ha trasformata teatro di vicende indimenticabili. E’ vero che però Amburgo rivela un fascino tutto particolare che a chi decide di visitarla piace davvero tanto, e sa essere un’ottima meta per una mini vacanza di relax all’insegna della modernità e dell’intrattenimento. Per soggiornare senza spendere tanti soldi ad Amburgo è possibile cercare con internet uno tra gli hotel meno cari, magari paragonandone più di uno attraverso dei siti specializzati come gute günstige Hotels Hamburg.


Per i turisti del nostro Paese Luglio ha in serbo una emozione in più a chi vorrà soggiornare ad Amburgo.
Per il 1 luglio in particolare è stato organizzato in città il concerto di uno dei cantanti di rock italiano più conosciuti al mondo: Vasco Rossi. L’artista emiliano infatti si esibirà dal vivo durante la serata del 1 Luglio per la gioia dei suoi fan internazionali, che già stanno svuotando i botteghini preparandosi per il grande evento.
Coloro che apprezzano il cantante modenese oggi hanno raggiunto numeri altissimi, sia perché il talento di Vasco sembra non calare mai, sia perché ai fan dei primi tempi si accostano ogni anno nuovi apprezzamenti, grazie anche alla longevità della sua carriera.
Tra l’altro Vasco Rossi è stato uno dei pochi artisti italiani, anzi, internazionali, capaci di non permettere mai che l’attenzione verso le sue canzoni calasse con il tempo e ad oggi può contare numerosi fan club, sia nella sua nazione che nel resto del mondo.
Il concerto dell’artista si terrà allo Stadtpark Freilichtbühne, un curatissimo parco pubblico situato nel sobborgo di Winton, nel quartiere nord di Amburgo. Questo ambiente è uno splendido esempio di architettura tedesca, anche se ha subìto innumerevoli modifiche dopo il bombardamento tra le guerre. Comunque, se si ha la possibilità, l’ideale potrebbe essere visitare il parco qualche ora prima del concerto, ovviamente serale.
Ecco che diventa importante cercare e su internet, direttamente dall’ Italia, un alloggio che sia poco costoso e che, nello stesso tempo, permetta di raggiungere sempre lo Stadtpark Freilichtbühne. Un esempio online per trovare una buona soluzione è http://www.guenstigehotels-oneclick.de/guenstige-hotels-hamburg

Cose da fare a Berlino a Luglio: OKCon

Fare una vacanza a Berlino è il desiderio di tutti i giovani italiani e stranieri. Berlino infatti è una città che non si stanca mai di proporre occasioni ed eventi interessanti, oltre ad una urbanistica moderna e affascinante. Perciò solitamente se si cerca su internet un ]hotel|ostello|albergo] su siti di ricettività come hotelmitteberlin.de, si ha difficoltà a trovare week end disponibili.


Nello specifico il mese entrante, cioè Luglio 2011, Berlino si fa portavoce della cultura e dell’opinione libera accogliendo il prossimo OKCon annuale, una manifestazione internazionale che avrà luogo dal 30 Giugno al 1 Luglio. OkCon sta per Open Knowledge Conference, ovvero una conferenza ad ampio respiro che riunisce individui e personalità di provenienza e bagaglio culturale molto diversi tra loro, per una serie di dibattiti, tavole rotonde e scambi fertili di idee. Partecipare all’OkCon di Berlino può essere una occasione interessante per ascoltare studiosi, filosofi, giornalisti, e politici, tutti legati dalla voglia di mettere in comunione nozioni e conoscenze che siano di libera utilità, utilizzo e diffusione. E’ in effetti proprio questo spirito di condivisione che anima la manifestazione, spirito che è decisamente nello stile di vita di ]moltissimi|quasi tutti i|tantissimi] giovani, che quindi non si lasceranno scappare l’ occasione per andare nella splendida città di Berlino e, insieme partecipare a questo evento.
Tra l’altro non è necessario essere uno scienziato per essere parte dell’ OKCon, anche se non siamo addetti ai lavori ma siamo lo stesso interessati al concetto di condivisione libera di concetti ed idee, o anche se abbiamo qualcosa da condividere con gli altri.


L’OkCon non si ferma su un unico contenuto, ma si estende tra vari ambiti della conoscenza, come la poesia, la statistica, e la biologia.
L’OkCon si terrà al Kalkscheune, un grande centro congressi sito in Johannisstr. 2, ben collegato con la zona centrale e una serie di mezzi pubblici a disposizione fino a sera.
Per poter partecipare alla manifestazione dell’OKCon di Berlino e, anche, avere modo di visitare nello stesso tempo anche la città e le varie sfaccettature che offre potete approfittare di una risorsa fondamentale come internet e aggiudicarci un albergo centrale a Berlino con siti come Hotel Berlin Mitte.

In giro per l'Europa. Qualche trucco per visitare Berlino

Quando cominciano le belle giornate di sole la passione di viaggiare e il bisogno di pianificare piccole vacanze tra un giorno lavorativo e l’altro comincia a essere pressante ed è sempre più alto il desiderio di raggiungere luoghi anche fuori dall’Italia e assaporare un po’ di Europa.
Una delle mete più apprezzate in grande maggioranza dai turisti più acerbi di ogni parte del mondo, compresi quelli del nostro Paese, è Berlino, capitale tedesca di alto fascino e avanguardia. Soprattutto da quando è facile trovare direttamente dall’ italia uno tra gli Hotel in città come günstige Hotels Berlin.
Berlino conserva in sé una storia diversificata ed interessante che si rende palese nei suoi numerosi stili presenti sia nell’architettura che nell’urbanistica della città.
Ma quello che a noi più importa è che Berlino è oggi davvero per tutti, anche per quanti non possono spendere tanti soldi perviaggiare.


Di seguito ecco i 5 punti fondamentali per viaggiare a Berlino e stare bene senza rinunce.


Punto n 1. Prenotare il volo dal web con largo anticipo, esattamente appena sappiamo di aver libero un dato week end. Se poi abbiamo la pazienza e la fortuna di poter seguire l’andamento del prezzo dei biglietti per un paio di giorni di seguito, siamo sicuri di poter risparmiare nelle grosse cifre.


Punto n 2. Impariamo a viaggiare leggeri, o con abiti che possiamo lasciare e gettare una volta sporchi. Questo contribuirà atenere invariato il peso del bagaglio e a non dover pagare la franchigia una volta pronti per il ritorno.


Punto 3. Massima cura per gli orari di Musei, Locali e Mezzi di trasporto. Con una breve ricerca mirata sulla rete abbiamo la possibilità di organizzarci la giornata con una vera e propria tabella di marcia, in base agli orari di apertura e chiusura di ciascun posto e anche in base alle corse degli autobus ed alla loro frequenza.


Punto 5. Vediamo se c’è possibilità di prendere degli abbonamenti a tempo o aperti per I di trasporto, anche se la cosa più bella, se il tempo è clemente, è sempre camminare e godersi la città calpestandola con delle comode scarpe da ginnastica.


Punto n 5. Se non ci accaparriamo subito il nostro alloggio, che ci permetta di partire tranquilli per tutta la durata del nostro soggiorno valutiamo l’idea di partire lo stesso. Ci sono siti che propongono in tempo reale le disponibilità degli hotel di Berlino giornalmente, e possiamo fare affari d’oro prenotando il giorno prima per quello dopo. Un ottimo esempio è [decisamente|sicuramente|senz’altro http://www.guenstigehotels-oneclick.de/guenstige-hotels-berlin.

All'Isola d'Elba è attivo il servizio di noleggio Scooter e E-Bike

Per coloro che in vacanza non amano usare l'auto e vogliono godersi a pieno la natura, all'Isola d'Elba è attivo un nuovissimo s...