martedì 15 gennaio 2008

Il FAI a Spedaletto e a Pienza

Una delegazione del FAI, ( Fondo per l'Ambiente Italiano) di Firenze visiterà il castello di Spedaletto per una serie di iniziative a cura di Ugo e Carla Bruni allo scopo di promuovere l’interesse per il Castello, l’arte in genere e tutto il paesaggio della Val d’Orcia.

Secondo tale programma alle ore 11,30 nella Chiesa di Spedaletto il Prof, Valerio Terraroli, Docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università di Torino terrà una lezione sull’arte moderna e contemporanea dal titolo “Alle origini della modernità. Da Klimt a Gaudì all’astrazione” che sarà accompagnata dalla proiezione di diapositive illustrative. Seguirà una visita guidata al Castello, che nel corso dei secoli, come grancia dell’Ospedale di Santa Maria della Scala di Siena, ha svolto compiti di ospitalità lungo la via romea. Lo stesso Pio II nel 1460 con la promulgazione di una bolla speciale conferì favori e privilegi al piccolo spedale.
Nel pomeriggio è prevista una visita alla Città di Pienza, guidata da uno degli addetti culturali della Delegazione il Prof. Arch. Ulisse Tramonti.
L’iniziativa pientina rientra pienamente nello spirito del Fai che ha promosso un censimento dei “Luoghi del cuore” al quale hanno aderito oltre 200.000 persone in tutta Italia. Tale censimento, giunto quest’anno alla terza edizione è rivolto a tutti gli italiani chiamati a partecipare segnalando un luogo segreto meritevole di attenzione valorizzazione e rispetto. Segnalare il proprio luogo del cuore non vuol dire isolarsi, anzi lo scopo è proprio quello di stimolare amicizia, condivisione, e sentimenti. Grazie al Fai sono stati infatti segnalati e salvati da parte di giornalisti, artisti, uomini di cultura, ma anche da parte di semplici ignori cittadini, preziosi luoghi d’arte e del paesaggio: Corrado Augias, Enzo Biagi, Beppe Grillo, Oliviero Toscani, Simona Ventura, i nomi più noti.

Nessun commento:

Posta un commento

All'Isola d'Elba è attivo il servizio di noleggio Scooter e E-Bike

Per coloro che in vacanza non amano usare l'auto e vogliono godersi a pieno la natura, all'Isola d'Elba è attivo un nuovissimo s...