Le manifestazioni di folklore si ispirano in particolare alla gastronomia:
In Estate viene organizzata la “Sagra del Pesce” tradizionale sagra gastronomica con la tipica enorme padella che frigge il pesce sulla bellissima piazza Giovanni Bovio, una terrazza panoramica sull'isola d'Elba e sull'arcipelago Toscano. Fuochi artificiali finali
Altra manifestazione eno-gastronomica è “Agosto con Gusto” appuntamento con la cucina tradizionale ed i vini locali. Il lancio, avvenuto per la prima volta nell'estate 2001, della manifestazione “Agosto con Gusto', ha iniziato a Piombino un processo, specificamente organizzato, di valorizzazione delle risorse enogastronomiche del territorio, che si va dimostrando sempre più indispensabile in una moderna offerta turistica. Per tre giornate, corrispondenti al primo week-end di agosto, nella splendida cornice del Castello recentemente restaurato e del centro storico piombinese sarà possibile gustare i prodotti della terra toscana ed in particolare della Val di Cornia. L'organizzazione del Comune di Piombino (tra le cooperazioni si sono alternate Slow Food, l'Associazione Nazionale Città del Vino ed il Consorzio Strade del Vino), presenta l'evento come un incontro con i vini ed i prodotti tipici della Costa degli Etruschi.
I protagonisti indiscussi di questa kermesse del gusto sono, infatti, i vini, gli oli da assaggiare sotto la guida ed il consiglio di esperti. Nelle ultime edizioni si è voluta anche la presenza di un altro prodotto, strettamente legato alla tradizione della città di Piombino, come il pesce azzurro, una volta assiduo frequentatore della cucina dei poveri ed oggi riscoperto come un piatto di gran classe di notevoli qualità organolettiche e dietetiche.
Il 21 Giugno "Solstizio d'estate" una passeggiata gastronomica nei ristoranti del centro storico.
Il 22-23 Giugno "Rievocazione storica" sfilata con spettacolo in costume e Falò di San Giovanni nel centro storico.
In primavera invece si effettua “La sagra del carciofo” nella frazione di Riotorto.
Da segnalare il mercato settimanale del mercoledì e quelli del secondo week end del mese dedicati ad una vasta gamma merceologica e la presenza del centro commerciale naturale “Centocinquanta vetrine”.
Nessun commento:
Posta un commento