La rocca viene raggiunta a piedi (20 minuti) dalla Valle dei Lanzi ovvero dal percorso che parte dalla stazione di arrivo del trenino (visita galleria Lanzi-Temperino). Si tratta di uno scavo archeologico di un villaggio medievale di minatori e fonditori di metallo (sono ancora ben riconoscibili, la cinta muraria, la chiesa, il frantoio ed il piccolo borgo) visitabile in un'ora circa.
Attenzione: il sentiero per raggungere la Rocca deve essere percorso a piedi, e per quanto non presenti particolari difficoltà può essere a tratti un po' ripido e difficilmente accessibile a disabili. Sconsigliato l'uso di passeggini per i bambini, mentre è possibile portarli negli zainetti
Le miniere
La visita inizia al Museo dell'Archeologia e dei Minerali e prosegue nella Miniera del Temperino, una galleria sotterranea di 360 Mt. percorribile a piedi alla scoperta dell'evoluzione delle antiche tecniche di ricerca e estrazione dei minerali.
Usciti dalla miniera, si sale verso l'area di Pozzo Earle, dove gli allestimenti dei Musei delle Macchine Minerarie e dei Minatori raccontano gli ultimi decenni di storia di quest'area. Da qui inizia la visita alla Galleria Lanzi-Temperino dove, a bordo di un treno, si ripercorre il tragitto dei minerali dalle miniere agli impianti di trattamento della Valle dei Lanzi.
La visita completa del parco è consigliata a gruppi di adulti e studenti interessati alla mineralogia, geologia, Archeologia mineraria, mutamenti della storia ed evoluzione delle tecnologie.
Modalità di visita
Ingresso a pagamento, visita libera per gli individuali e famiglie ad eccezione delle miniere dove è obbligatoria la visita guidata. Le visite guidate hanno inizio ad orari prestabiliti e consentono di comprendere a fondo la realtà di questi luoghi e la loro storia.
La visita completa del Parco richiede l’intera giornata.
Per i gruppi e le scuole la visita guidata è obbligatoria: Ingresso a pagamento.
Nessun commento:
Posta un commento