domenica 2 dicembre 2007

Turismo a Pisa



La Cattedrale

Il Duomo, dedicato a Santa Maria, è uno dei capolavori dell’architettura romanica in cui si fondono elementi stilistici classici, tardo antichi, bizantini, lombardo-emiliani e islamici, a riprova della fioritura culturale pisana dell’epoca e della complessa cultura del suo architetto Buscheto. Consacrato nel 1118, l’edificio fu ampliato nella prima metà del XII secolo per opera di Rainaldo, cui spetta anche la parte inferiore della facciata conclusa in seguito dalle taglie di Guglielmo e Biduino. Con pianta a croce latina, transetto e cupola ovoidale, la candida mole marmorea del Duomo presenta una ricca decorazione, specie nella facciata, caratterizzata da quattro ordini di loggette, decorata con sculture e tarsie e conclusa dalla trecentesca statua della Madonna con Bambino, di Andrea Pisano. Tra le decorazioni esterne, da notare le ante bronzee della porta di San Ranieri, di fronte al campanile, fuse da Bonanno Pisano nel 1180, decorate con 24 formelle raffiguranti Storie del Nuovo Testamento. All’interno, in cui coesistono opere e decorazioni di epoche diverse, spicca il grande mosaico nel catino absidale con Cristo Redentore tra Santa Maria e San Giovanni Evangelista, quest’ultimo in parte eseguito da Cimabue, nel 1302. Tra gli arredi scultorei emerge il marmoreo Pergamo di Giovanni Pisano (1301-11), capolavoro dell’arte gotica per la complessa e ricercata struttura architettonica e per la drammatica ricchezza scultorea con cui l’artista raffigura le Scene della vita di Cristo, insieme a Profeti, Sibille e Figure allegoriche; dei numerosi monumenti sepolcrali medioevali restano solo alcune parti del Sepolcro di Arrigo VII, del senese Tino di Camaino (1313-15), in origine posto al centro dell’abside a sottolineare la fede ghibellina della città verso l’imperatore.
Il Campanile

Il Campanile, la famosa Torre pendente, fu iniziato nel 1173, ma ben presto i lavori si interruppero al terzo piano, per la grave pendenza sopraggiunta, e ripresero un secolo dopo sotto la direzione di Giovanni di Simone e forse Giovanni Pisano che, nel tentativo di correggere la pendenza, aggiunsero altri tre piani con inclinazione opposta; tra il 1350 ed il 1372 Tommaso Pisano inserì la cella campanaria.

Nessun commento:

Posta un commento

All'Isola d'Elba è attivo il servizio di noleggio Scooter e E-Bike

Per coloro che in vacanza non amano usare l'auto e vogliono godersi a pieno la natura, all'Isola d'Elba è attivo un nuovissimo s...