lunedì 10 dicembre 2007

Grosseto città della maremma

Così è Grosseto nella sua amabile cerchia di mura cinquecentesche che, ben piantate e bassotte, impennacchiate di alberi frondosi quasi come quelli di Lucca, con i suoi baluardi [�], fra tutte quelle splendide palme, belle come a Roma, e i pini e i cipressi, risiede come un centro da tavola sulla tovaglia verdissima della pianura maremmana.
Cesare Brandi (1975)
La storia e l'archeologia del territorio grossetano sono state oggetto negli ultimi decenni di ricerche particolarmente intense e produttive. L'interesse per le indagini a scala locale ha coinvolto sia istituti universitari che singoli ricercatori, con il duplice risultato di un incremento qualitativo e quantitativo delle conoscenze e del dibattito e di una più agevole circolazione dei dati e delle interpretazioni anche al di fuori dell’ambito accademico.
Il nostro Atlante rappresenta una prima sintesi di questo complesso lavoro di studio e di ricerca, offrendo notizie ed informazioni dettagliate sui siti di maggiore interesse storico e culturale del territorio, e talvolta proponendo interpretazioni ed ipotesi originali.

Nessun commento:

Posta un commento

All'Isola d'Elba è attivo il servizio di noleggio Scooter e E-Bike

Per coloro che in vacanza non amano usare l'auto e vogliono godersi a pieno la natura, all'Isola d'Elba è attivo un nuovissimo s...