E’ chiaro che chi scegli di andare in Spagna, come in ogni altra meta turistica estera lo fa per allontanarsi per per qualche giorno da ricordo italiano e per entrare nella cultura della città ospitante, anche solo per un tempo limitato. Ma per Giugno, per quelli che sono fortemente legati all’Italia anche al di fuori dei suoi confini c’è una occasione che senza dubbio emozionerà. Ammettiamo che un gruppo di ragazzi italiani abbia trovato il suo alloggio in uno degli Hotel nel centro di Madrid in un lasso di tempo che contempli l’8 Giugno, sicuramente sarà contento di poter assistere alle Nozze di Figaro, nella splendida cornice storica del Teatro Real. Ebbene si, l’opera buffa tra le più famose al mondo, rigorosamente esemplare della creatività ludica del genio italiano, è giunta nuovamente oltre il Belpaese per donare il sorriso anche gli spagnoli insieme a, ovviamente, i fortunati turisti connazionali. I biglietti per questo lavoro teatrale sono già da un po’ in vendita presso alcuni siti web specializzati in musica classica, velocemente rintracciabili con google.
Ma poniamo che a Madrid ci siate già stati e quest’anno volete optare per Barcelona, ancora la musica a Giugno sarà protagonista. Il 16, 17 e 18 Giugno Barcelona proporrà il Sonar Festival-Internazionale di Musica Avanzata e Arti Multimediali. Ancora dunque un appuntamento in musica, dedicato ad appassionati che intendono conciliare turismo e cultura artistica in tutta la Spagna. Parliamo infatti di una vetrina di musica e contaminazione tra generi, che vede il convolgimento di artisti di fama mondiale con un folto elenco di concerti e mini eventi in pieno giorno e durante la sera, ponendosi, soprattutto per l’aspetto notturno, come must per l’estate in movida spagnola. Gli eventi vengono organizzati per lo più nella zona di Raval, in pieno centro della città. Solitamente il festival è situato in più location e passa per il Centro di Cultura Contemporanea (CCCB), il Museo d'Arte Contemporanea (MACBA) e la Fira Gran Via M2 Hospitalet de Llobregat.
Nulla ci vieta, dato il prezzo ridicolo ormai dei voli per le tratte Italia-Spagna, di partecipare ad entrambi gli appuntamenti, magari preparandoci per restare più di un giorno proprio a Barcelona, scegliendo uno tra gli Hotel a Barcellona centro.
Nessun commento:
Posta un commento