giovedì 1 settembre 2011

Piccoli accorgimenti pratici per godersi Parigi


Dopo Roma e Londra persino nella elegante Parigi la mania delle notti vive si è fatta ormai strada. La prossima notte è in programma per il 14 maggio di quest’anno: in particolare si parla de la Nuit des Musèes, in italiano la notte dei musei, momento in cui buona parte dei musei di Parigi, per l’occasione saranno accessibili di cittadini e villeggiantiin visita in città.

In realtà le edizioni già organizzate sono arrivate a 6. L’evento, che prevede l’apertura al pubblico di quasi mille esercizi pubblici e commerciali dal tramonto del sole fino alle prime ore del mattino.

Normalmente dunque se si prenota uno degli Hotel Parigi Centro, si punterà sulla comodità di uscire durante la Nuit de Musèes e tornarsene a casa non appena ci si sarà stancati.

Ma non sarà semplice annoiarsi visto che lo straordinario palinsesto notturno di Parigi durante il 14 Maggio sarà allietato anche da musica, artisti di strada, commedie teatrali, balletti e rappresentazioni cinematografiche.

Un trucco per coloro che intendono evitare le lunghe attese notturne per entrare nei musei disponibili a Parigi è procurarsi la comodissima Paris Museum Pass, una carta che permette l’accessosaltando la fila a più di sessanta musei e altre strutture in tutta Parigi. Con questo accorgimento si potrà trascorrere l’intera notte del 14 Maggio 2011 per accedere ai i musei piùfamosi ma anche quelli meno spinti ma altrettanto affascinanti.

Ed è proprio dal suo museo più conosciuto che il lavoro “Il Codice da Vinci” si srotola, propagandosi poi tra le strade, le ville e i cunicoli della città, lasciando con il fiato a mezz’aria il lettore, letteralmente stregato, fino a quando non finisce il rimanzo. Parigi in verità non avrebbe bisogno di un romanzo per essere città sccome è già da tempo una delle mete più viste nel mondo dai viaggiatori, dall’Italia come dall’estero. Ma potrebbe essere senza dubbio originale, a maggior ragione se è la prima occasione per visitarla, usare il capolavoro di Dan Brown come una guida per scoprire i punti dove il soggetto è stato sapientemente ambientato. Un modo per seguire il libro senza problemi a Parigi con l’itinerario tra le mani è pianificare di dormire in uno degli Hotel a Parigi centro.

Nessun commento:

Posta un commento

All'Isola d'Elba è attivo il servizio di noleggio Scooter e E-Bike

Per coloro che in vacanza non amano usare l'auto e vogliono godersi a pieno la natura, all'Isola d'Elba è attivo un nuovissimo s...