lunedì 30 marzo 2009

Agriturismo in Toscana - Il CerroSughero

L'Agriturismo Il Cerro Sughero è situato in località Scarlino in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma Toscana, a pochi passi dal mare.
Agriturismo il CerrosugheroL'agriturismo dispone di quattro appartamenti ed una camera dotati di tutti i comfort.
Facilmente si raggiungono città balneari come Follonica, Punta Ala o la pittoresca Castiglione della Pescaia. A soli 2km, il Puntone di Scarlino, ove si trova tutto il necessario per la vita quotidiana (panificio, alimentare, macellaio, farmacia, giornalaio, ufficio postale, ristoranti). A piedi oppure con la mountainbike si possono raggiungere le vicine cale naturali con un mare dall'acqua limpidissima (Cala Violina, Cala Martina e Cala Terra Rossa).
La spiaggia di Cala Violina è stata classificata una delle 3 spiagge più belle ed incontaminate d'Italia e dista appena 1Km in linea d'aria dall'agriturismo.

Il nome Cala Violina deriva dal particolare suono emesso dal calpestio della sabbia bianchissima del suo arenile. A Cala Violina è possibile noleggiare canoe, sicuramente interessante, per chi vuole esplorare calette non accessibili a piedi. Coloro che preferiscono la spiaggia, potranno raggiungere spiagge attrezzate o libere: Puntone (2 Km), la spiaggia di Punta Ala (5 Km), Follonica (5 Km), Le Rocchette (10 Km). Tutto il territorio fu già popolato dagli etruschi ed in seguito dai romani.
A tutt'oggi è possibile visitare siti archeologici che testimoniano la forte presenza di queste civiltà. Nella zona di Scarlino si trovano scavi etruschi come la tomba Val Molina oppure la villa romana al Puntone.

A piedi oppure con la mountainbike (noleggiabili in loco) si può partire direttamente dall'agriturismo per i numerosi percorsi segnalati.Anche il mondo sommerso è ricco di reperti archeologici. Numerose erano le navi che trasportavano ogni sorta di merce ed attraccavano allo Scabris Portus, oggi Puntone di Scarlino.
Non solo il mare vale la pena essere scoperto: anche l'entroterra, con le sue colline ricoperte da boschi di macchia mediterranea, invita alla scoperta dei numerosi paesi Medioevali come la stessa Scarlino, Massa Marittima, Vetulonia, Montepescali...
Si tratta quindi di una zona, ove si mescolano natura, archeologia, storia e arte in un cocktail davvero interessante


Info e prenotazioni
Agriturismo in Toscana - Il CerroSughero
Podere Il Bottonaio
58020 Scarlino (Grosseto), Toscana Italia
Tel.: +39 339 71 55 611
Fax: +39 0566 86 77 49
p.IVA01253250532
E-Mail: info@ilcerrosughero.com

Nessun commento:

Posta un commento

All'Isola d'Elba è attivo il servizio di noleggio Scooter e E-Bike

Per coloro che in vacanza non amano usare l'auto e vogliono godersi a pieno la natura, all'Isola d'Elba è attivo un nuovissimo s...